Vacanze a Parigi, si parte in treno da Milano tutti i giorni
La voglia di viaggiare degli italiani non si ferma, a maggior ragione con le feste di fine anno alle porte. Il Natale a Parigi, nella cosiddetta Ville Lumière, rientra forse tra i viaggi più iconici dell'immaginario comune. Le luci parigine nel periodo invernale diventano ancora più suggestive, tra luminarie, vie dello shopping decorate, proiezioni e spettacoli pirotecnici. Basterà entrare nel più iconico grande magazzino della città per vedere le vetrine animate e lo sfarzoso albero di Natale, per entrare pienamente nell'atmosfera del periodo.
Cosa fare a Natale e Capodanno a Parigi
Festeggiare il periodo tra Natale e Capodanno a Parigi è sicuramente una delle scelte più ambite per molti turisti. Bisogna ammettere che la città non è tra le più economiche, sia per l’alloggio che per la ristorazione: è bene muoversi per tempo per cercare una sistemazione in linea con le proprie esigenze di budget. Per il resto, ognuno riuscirà a trovare la formula più adatta ai propri gusti e alle proprie esigenze in termini di intrattenimento, feste, eventi, shopping, cultura... La capitale francese non è solamente la patria del romanticismo ma è anche ricchissima di movida e di locali notturni in cui attendere la fine dell’anno. Si potrà per esempio visitare i luoghi iconici della città e, a Capodanno, attendere il conto alla rovescia sugli Champs-Élysées in mezzo alla folla. Di solito, infatti, questo è il luogo di ritrovo per chi vuole festeggiare "in piazza", godendosi i fuochi d'artificio che scattano a mezzanotte. Capodanno a parte, tutti i giorni sono buoni per trascorrere una romantica serata con una crociera notturna sulla Senna. Oppure, ancora, per scatenarsi in uno dei tantissimi locali alla moda che propongono serate musicali, assistere a uno spettacolo di cabaret (magari al famosissimo Moulin Rouge) o di teatro, piuttosto che regalarsi una giornata "da favola" nella cornice della vicina Disneyland Paris.
Questo Natale sarà invece ancora senza la famosa cattedrale Notre-Dame, ma probabilmente per l'ultima volta: il presidente della Repubblica francese Macron ha comunicato che la riapertura è prevista a fine 2024.
Milano-Parigi: si può andare in treno
Forse non tutti sanno che, da Milano, partono tutti i giorni treni Milano-Parigi diretti alla capitale francese. La tratta è una delle più servite e ci sono numerose partenze previste in diversi orari. Con i treni veloci in circa sette ore di viaggio si arriverà a destinazione. Ci sono anche opzioni leggermente più lente (magari con un cambio da fare) che consentono comunque di viaggiare senza pensieri e di solito è facile trovare posto, anche per chi non ha ancora definito come passare le proprie vacanze.
Viaggiando in treno, si arriva direttamente nel centro città (senza dover calcolare tempi, distanze e lunghi spostamenti come invece di solito è necessario fare arrivando in aereo). Inoltre, non ci sono limitazioni sui bagagli che si desidera portare con sé. Infine, è possibile trovare biglietti economici o a prezzi competitivi. Ovviamente il modo migliore per trovare un biglietto economico Milano - Parigi è prenotare il treno in anticipo ed evitare di viaggiare nelle ore (o nei giorni) di punta. Il treno è, tuttavia, un'opzione che consente anche di decidere all'ultimo.
Non resta che partire!