Consigli di viaggio

Tutti i modi per raggiungere Malpensa

Tutti i modi per raggiungere Malpensa
Pubblicato:

Non c’è ombra di dubbio che quando si parla di Milano Malpensa si fa riferimento al più importante aeroporto in tutta l’Italia settentrionale. Non solo, dato che c’è solo un altro aeroporto in tutta Italia che è più grande e presenta un traffico di passeggeri più elevato, ovvero quello di Roma Fiumicino.

Ogni giorno sono tantissimi i voli che partono sia verso il resto del territorio nazionale che verso l’estero da Milano Malpensa. Non solo, dal momento che l’aeroporto lombardo rappresenta uno snodo fondamentale per tantissime compagnie aeree, visto che è uno scalo molto importante anche per tante aziende low cost. a Milano Malpensa ci sono ben due terminal: tutti e due possono contare su ottimi e pratici collegamenti. Molto importante mettere in evidenza come entrambi i terminal si possono raggiungere con grande facilità da un po’ tutte le città della penisola italiana.

Raggiungere Malpensa in auto

Come si può facilmente intuire, uno dei mezzi più scelti per raggiungere Milano Malpensa è l’auto, vista la presenza di un alto numero di parcheggi a pagamento dove si può lasciare il proprio mezzo durante tutto l’arco del viaggio in aereo. Per poter arrivare a Malpensa, si deve semplicemente prendere l’autostrada A8/A9, per poi seguire l’uscita di Busto Arsizio – Milano Malpensa, per poi seguire la Strada Statale SS336, che invece rappresenta l’arteria stradale che collega le città di Milano e Varese.

Il servizio di transfer

Un’ottima alternativa rispetto all’utilizzo della propria auto è senz’altro quella di sfruttare un servizio di transfer privato. Bisogna mettere in evidenza come sono diverse le compagnie che mettono a disposizione dei taxi per Malpensa da Milano Centrale. Sono numerosi i vantaggi che sono correlati a questo servizio. Prima di tutto, il fatto che si riesce a risparmiare tempo e soldi in confronto ad altre soluzioni. Il fatto di poter prenotare la corsa con l'auto in anticipo consente anche di sapere preventivamente quella che sarà la somma da investire. In quest’ultimo caso, è grande la differenza rispetto ai taxi, che offrono un servizio in cui, invece, il costo del trasferimento viene calcolato solamente alla fine del tragitto e, di conseguenza, non è predeterminato e non si sa quale sarà la cifra che si andrà a spendere. Grazie ai transfer privati, c’è la possibilità di arrivare all’aeroporto di Milano Malpensa prenotando in anticipo: una soluzione che non comporta alcun tipo di costo aggiuntivo, ma che permette di pianificare tutti i propri spostamenti con la massima efficacia e solerzia.

Come arrivare a Malpensa in treno

Una delle principali alternative all’uso dell’auto o della propria moto, è sicuramente rappresentata dal treno. Con cadenza quotidiana sono tantissime le persone che prendono il treno, partendo dalle stazioni di Centrale e di Cadorna a Milano per raggiungere il secondo aeroporto più grande in tutta Italia. Il collegamento via rotaie, in questo caso, prende il nome di “Malpensa Express”, il cui principale punto di forza è rappresentato dalla durata, che è limitata a soli 35 minuti.

I mezzi pubblici

Come si può facilmente intuire, l’autobus rappresenta un mezzo efficiente che offre la possibilità di raggiungere l’aeroporto di Malpensa. Sono varie le compagnie che mettono a disposizione un simile servizio. Interessante notare la frequenza con cui viene proposto tale servizio, che è pari a 20 minuti, mentre la durata del tragitto fino a Milano Malpensa si aggira all’incirca intorno ad un’ora.

Ci sono varie compagnie, come dicevamo in precedenza, che propongono una simile opportunità. Si tratta, infatti, di ben quattro linee di bus. Si tratta di Malpensa Bus Express, Malpensa Shuttle, Terravision e Caronte, ma non bisogna dimenticare a tante altre linee che arrivano da altre città della Lombardia, senza dimenticare come quelle linee che collegano l’aeroporto con città piemontesi e pure della vicina Svizzera.

Seguici sui nostri canali