turismo sostenibile

Il nuovo volto del turismo sostenibile: Tuk Tuk, cos'è e dove provarlo

Una nuova tendenza turistica eco-friendly si sta diffondendo anche in Italia: ora l'Ape Calessino è anche in versione 100% electric.

Il nuovo volto del turismo sostenibile: Tuk Tuk, cos'è e dove provarlo
Pubblicato:
Aggiornato:

Se sapete cos’è il Tuk Tuk siete persone attente alle tendenze green. Se sapete cos’è l’Ape Calessino, allora sapete cos’è il Tuk Tuk.
Se non sapete cos’è il Tuk Tuk e non sapete cos’è l’Ape Calessino, ma siete legittimamente incuriositi da questi nomi del tutto insoliti, non perdete questo articolo perché ve lo spieghiamo noi.

Tuk Tuk o Ape Calessino, ecco cos’è

Avete presente quei mezzi motorizzati a tre ruote, una davanti centrale governata da un manubrio e due posteriori a cui è affidata la trazione, che vedete spesso percorrere le strade delle località turistiche e delle città d’arte più “a la page”? A bordo si trovano un conducente e alcuni passeggeri, sono veicoli ampi ed equipaggiati con confortevoli sedute, coperti e riparati dalle intemperie. Solitamente presentano livree colorate e appariscenti, ma sempre originali ed eleganti, perché vengono utilizzati per accompagnare i turisti alla scoperta degli itinerari più suggestivi e piacevoli. Il soprannome di “Tuk Tuk” deriva dal caratteristico rumore emesso dal motore a due tempi che equipaggiava le prime versioni (oggi, invece, sono 100% elettrici), quello di Ape Calessino, invece, è il nome ufficiale del mezzo che venne progettato e costruito dalla storica Piaggio di Pontedera nei primi anni Cinquanta.

 

Look Vintage e iconico, 100% Made in Italy

Per quanto sia particolarmente utilizzato nell’immensa area geografica del Sud Est Asiatico, il Tuk Tuk è, dunque, mezzo di trasporto 100% progetto italiano, costruito dallo stesso marchio che ha realizzato la Vespa, iconico scooter sul quale hanno viaggiato intere generazioni di italiani e non solo. La versione attuale del Tuk Tuk per il trasporto di persone presenta una linea inconfondibilmente vintage in grado di solleticare le corde della nostalgia nei turisti che hanno superato da gli “-anta”, nonché di stimolare la curiosità nei più giovani. La sua forma compatta, che non ne compromette la comodità, è perfetta per gli spostamenti anche nelle strette viuzze dei centri storici, mentre l’ampia visibilità garantita agli occupanti lo rende scelta ideale anche per tour panoramici. Da Roma a Firenze, da Napoli a… Bergamo, i Tuk Tuk sono ovunque sia presente un flusso turistico.

 

Il tuk-tour… di Bergamo

Eh già, avete letto bene. Tra tutte le località italiane in cui sono operativi Tuk Tuk a scopo turistico rientra anche Bergamo. La Capitale italiana della Cultura 2023 (insieme a Brescia), infatti, negli anni ha visto progressivamente crescere l’affluenza di turisti attratti dalle sue bellezze artistiche e architettoniche (tra cui spiccano le Mura Veneziane, i numerosi palazzi, le chiese e le meraviglie di Città Alta). Da piazza Vecchia alla Basilica di Santa Maria Maggiore, dall’Accademia Carrara alla Cappella Colleoni, fino al Teatro Donizetti e, di poco fuori, al Colle di San Vigilio (con omonimo castello), grazie al Tuk Tuk potrete visitare la città scoprendone gli angoli più segreti e suggestivi, accompagnati da due ciceroni d’eccezione, Mirco e Cristina, pronti a rispondere con dovizia di particolari a ogni vostra domanda o curiosità.

Turismo green, la nuova tendenza

Chiudiamo ricordando che il Tuk Tuk è un mezzo sempre più apprezzato dagli appassionati di turismo sostenibile. Non a caso, negli ultimi mesi, questo veicolo è stato protagonista di diversi e importanti programmi televisivi trasmessi da importanti reti nazionali. Oltre alla linea vintage e alla livrea originale, a suo favore gioca il fatto di essere equipaggiato con una motorizzazione 100% elettrica. L’Ape Calessino si sposta silenziosamente per le vie della città, annullando ogni forma di inquinamento acustico e atmosferico, trasformando l’itinerario turistico prescelto in un momento indimenticabile da vivere insieme agli amici o alla famiglia… Se ancora non avete visto Bergamo, oppure desiderate approfondirne la conoscenza sfruttando questo accogliente e confortevole mezzo di trasporto ecologico, regalatevi un attimo di pausa nel corso della vostra faticosa giornata lavorativa cliccando qui. Scoprirete che il Tuk Tuk oltre a essere un veicolo divertente e a zero emissioni, è anche versatile e confortevole.

 

 

Seguici sui nostri canali