Sport, design e storia si fondono nei nuovi spazi di Fondazione FILA Museum

Dal 2010 Fondazione FILA Museum valorizza la memoria storica del brand biellese con spazi espositivi immersivi, eventi e iniziative coinvolgenti coniugando tradizione e innovazione, anche sfruttando le opportunità offerte dal digitale.

Sport, design e storia si fondono nei nuovi spazi di Fondazione FILA Museum

Ha da poco aperto i battenti la nuova sede di Fondazione FILA Museum, che dal 14 novembre accoglie i visitatori nello storico headquarter di FILA situato a Biella, in Viale Cesare Battisti 26 con ingresso al pubblico in Via Cavour 17, oggetto di un accurato processo di restauro e reinterpretazione degli spazi.

Il nuovo FILA Brand Experience Center, infatti, rappresenta un luogo dove la memoria del passato rivive in un contesto inclusivo e innovativo che raccoglie una selezione di capi storici, accessori, campagne pubblicitarie e materiali visivi.

Nella storica fabbrica FILA il brand biellese rivive attraverso progetti, eventi e iniziative che concretizzano la mission portata avanti da Fondazione FILA Museum fin dalla sua fondazione, nel 2010, nel suo duplice ruolo di archivio e museo: promuovere la cultura d’impresa e diffondere la memoria del marchio conosciuto e apprezzato a livello globale.

Il percorso espositivo del FILA Brand Experience Center

Consapevole che la comprensione delle radici e dei valori su cui si fonda un’azienda è determinante per il suo sviluppo futuro, Fondazione FILA Museum ha scelto di tornare alle origini allestendo il nuovo FILA Brand Experience Center in un sito dall’enorme valore storico, garantendo allo stesso tempo un’esperienza d’incontro e di dialogo immersiva a disposizione di tutti.

Il percorso espositivo prende il via nel tunnel temporale realizzato nella Timeline Area, che mostra una selezione di capi iconici e accessori ma anche foto d’epoca e contenuti multimediali. Le calzature FILA sono protagoniste della Footwear Area, mentre la Tennis Area svela la rivoluzione stilistica e culturale avviata con la linea White Line nel 1974.

Se la Sports Area mette in luce la tecnica, lo stile e lo spirito pionieristico del marchio, la Performance Area è incentrata sulle grandi imprese compiute dagli atleti FILA. Si prosegue con l’area Accessori e l’Advertement Area, dove l’identità del brand viene raccontata attraverso storiche campagne pubblicitarie e servizi fotografici d’avanguardia resi celebri dalle principali riviste di settore e lifestyle. Il percorso si conclude con la Sportstyle Area, dedicata alle storiche collaborazioni con designer e creativi del fashion system.

Il mondo digital di Fondazione FILA Museum

Valorizzando la memoria del marchio ma anche la trasformazione digitale, Fondazione FILA Museum mette al centro l’evoluzione tecnologica e le risorse più innovative per interagire con il pubblico, proponendo esperienze immersive e coinvolgenti.

Per restare sempre aggiornati sulle novità di Fondazione FILA Museum è possibile seguire i profili social ufficiali su Facebook, Instagram e YouTube, che propone una varietà di contenuti, tra cui alcuni che approcciano il mondo dell’Intelligenza Artificiale.

La sezione del sito web ufficiale dedicata agli eventi, inoltre, rappresenta uno strumento utile per conoscere tutte le attività in programma, così come i progetti e le attività educative. Chi non vuole perdersi nulla delle iniziative di Fondazione FILA Museum previste nel 2026, infine, non deve fare altro che iscriversi alla newsletter che consente anche di ricevere contenuti esclusivi.