Si rafforza la partnership fra Stellantis ed il gruppo VBD SPA
Il brand manager Silvio Sestito illustra la filosofia di vendita che ha introdotto in concessionaria. Niccolò Bertoldi venditore best performer auto "lev" a febbraio
Silvio Sestito, brand manager Passenger Car di VBD (dove VBD è acronimo di V.I.V.A. Brescia Diesel) Milano - concessionaria Stellantis a Settala, nonostante sia giovane ha già maturato una vasta esperienza nel settore automotive. Dopo gli studi universitari, ha avuto la possibilità di formarsi e acquisire una straordinaria esperienza direttamente nella sede torinese di FCA Group, dove è rimasto per 15 anni. Una valida palestra nella quale ha potuto affinare il proprio bagaglio di competenze e innamorarsi definitivamente del settore automotive: «Sono stato molto fortunato - racconta - Poter lavorare per 15 anni in un vero centro di comando, mi ha permesso di acquisire una conoscenza a 360 gradi del settore e, in particolare, di puntare l'attenzione su ciò che la Casa madre richiede alle proprie concessionarie e le sue modalità di comunicare con queste ultime. Porto con me le linee guida di Stellantis e le ho condivise con il gruppo di lavoro, cercando di coniugarle con le esigenze e gli obiettivi di una realtà come VBD. Questa è una concessionaria dallo spirito innovativo, che non punta solo al raggiungimento di obiettivi commerciali, ma si pone, soprattutto, al servizio della clientela, nella consapevolezza che un cliente soddisfatto vale molto di più di una vettura venduta».
Dottor Sestito, qual era il suo incarico in Stellantis?
«In Stellantis ho avuto l'opportunità di esplorare il mondo delle concessionarie automobilistiche da diverse prospettive. È stata un'esperienza che mi ha permesso di comprendere le esigenze della Casa madre, quelle delle concessionarie e, prima di tutto, quelle dei clienti. Ho anche potuto approfondire i diversi processi di vendita. Oggi ho la fortuna di portare questa esperienza nella mia attuale posizione di Brand Manager di VBD Milano - Viva Brescia Diesel a Settala».
Quanto crede che quell’esperienza le servirà in VBD?
«Quanto ho imparato presso la Casa madre mi permette di trasmettere al gruppo di vendita i valori più strettamente legati al servizio, curando ogni dettaglio dell'esperienza di acquisto e assistendo i clienti in modo che si sentano a proprio agio durante tutto il processo, dalla scelta dell'auto ai servizi post-vendita».
Cosa ha trovato quando è arrivato?
«Sono arrivato la scorsa estate e ho subito percepito l'entusiasmo che aleggia in tutti i componenti della squadra. Il nostro progetto è nato in modo rapido anche in seguito all'evolversi delle richieste da parte di Stellantis. Quella che in origine (2021) doveva essere una sede dedicata alla vendita dei veicoli commerciali, in realtà dal 2023 ha ampliato il proprio raggio d'azione affiancando a questi ultimi anche le auto dei marchi mainstream: Fiat, Jeep, Abarth, Citroen e Peugeot ».
Quali metodi operativi ha condiviso con la forza vendita?
«Se vogliamo, il mio ruolo in questi mesi è stato quello del “direttore d'orchestra”. Sono stati messi a punto i processi di vendita e le best practice mutuati dalle richieste della Casa madre. Inoltre, ho lavorato per sensibilizzare il team all'importanza di curare l'esperienza del cliente a 360 gradi. Riportiamo l’auto al centro di tutto, riducendo al minimo servizi accessori che spesso vengono percepiti come impicci. Abbiamo reintrodotto antichi riti: oggi chi è interessato a un'automobile dei nostri brand può provarla non fino alla prima rotonda, ma con un test drive di qualche giorno. Il cliente è accompagnato dai nostri consulenti durante tutto il processo di acquisto. Comprare un'auto genera emozioni positive; cerchiamo di amplificarle ancora di più rispondendo positivamente a ogni richiesta di chi effettua l’investimento, a cominciare dall’aspetto finanziario. Riconoscendo che l'acquisto di un'auto è un impegno importante per il cliente, desideriamo che si senta coccolato e supportato lungo tutto il percorso. Abbiamo creato un claim: vendiamo veicoli, creiamo emozioni. Credo che ci rispecchi appieno».
Quindi, la persona prima di tutto?
«Certo. I clienti devono sentirsi accolti e a proprio agio presso la nostra concessionaria. Per questo abbiamo adottato gli standard di soddisfazione richiesti da Stellantis e cerchiamo di superarli. Non ci limitiamo alla semplice vendita dell'auto, ma ci impegniamo a offrire un pacchetto completo comprendente la consegna e l'assistenza post-vendita. Sempre per mettere a proprio agio chi entra in sede, oltre che nella formazione del nostro team, in questi giorni stiamo investendo anche nell’adeguamento degli spazi agli standard richiesti da Stellantis: contiamo di essere pronti con un salotto per ciascuno dei nostri brand mainstream entro aprile».
Quali sono i punti di forza di Viva Brescia Diesel?
«Innanzitutto, la nostra esperienza nel settore commerciale ci consente di comprendere appieno le esigenze dei clienti in ambito di autovetture e di offrire soluzioni personalizzate. Inoltre, abbiamo una vasta gamma di veicoli disponibili, sia nuovi che usati, per soddisfare le diverse necessità. Abbiamo un gruppo competente e appassionato che si impegna a offrire un servizio professionale e flessibile. Vogliamo essere conosciuti per la nostra eccellenza, per questo continueremo a migliorare la struttura di VBD e i processi operativi per assicurarci di soddisfare appieno le esigenze sottoposte alla nostra attenzione. Infine, stiamo esplorando le opportunità offerte dalla mobilità sostenibile e dai veicoli elettrici, cercando di offrire soluzioni innovative ai nostri clienti. Siamo consapevoli che stiamo attraversando un periodo di transizione delicato e importante: VBD vuole essere un punto di riferimento per la mobilità del futuro».
Ringraziamenti?
«Al nostro Amministratore Delegato, a tutta la proprietà che ha creduto in questo progetto, a tutta la squadra di VBD Spa. Siamo un team unito e affiatato, che affronta ogni giorno con il massimo entusiasmo. Lo scambio di informazioni è continuo, la voglia di migliorarci è costante. In qualità di direttore di questa meravigliosa orchestra non posso che esprimere gratitudine a ognuno dei suoi componenti per via dei traguardi che abbiamo già tagliato e in previsione di quelli che taglieremo nel prossimo futuro. Ci aspetta un 2024 ricco di novità da parte di Stellantis. In arrivo a breve la nuova Citroen C3, la nuova Fiat Panda, la nuova Peugeot 3008, oltre a tutti i restyling dei modelli Jeep. Mancano pochi giorni, saremo pronti e preparati, non vediamo l’ora di presentare i nuovi modelli al grande pubblico di questo territorio».
Niccolò Bertoldi, venditore best performer auto lev a febbraio in VBD
È Niccolò Bertoldi, venditore di VBD best performer di febbraio nel segmento delle vetture lev (low emission vehicle - ibride, ibride plug in e 100% elettriche) a illustrarci nella pratica le modalità operative con cui si effettuano le vendite nella concessionaria di Settala.
«Sono arrivato in VBD dopo aver concluso un percorso diverso in ambito di organizzazione eventi - afferma - La proposta del dottor Salvi mi ha subito conquistato: ho mosso i primi passi nel settore dei veicoli commerciali, per me una scuola preziosa, poi mi è stato chiesto di passare alle autovetture. Per mia fortuna i risultati sono arrivati quasi subito (credo anche grazie alla mia capacità di trasferire quanto di utile avevo appreso in ambito di vendita dei veicoli commerciali al segmento delle autovetture) e oggi sono punto di riferimento, in concessionaria, per quanto riguarda i veicoli Peugeot». C'è una frase, nella lunga chiacchierata con Niccolò, che colpisce immediatamente: «I clienti - afferma il giovane venditore - non sono arance da spremere, ma persone ciascuna con i propri problemi e i propri obiettivi». In proposito, Niccolò spiega che l'impegno con cui si pone al loro servizio è quello di rispondere positivamente alle loro richieste, aiutandole a coronare un sogno. «Devo dire che il passaggio dalla vendita dei veicoli commerciali a quelli privati mi ha permesso di trasferire a questo settore le competenze che avevo acquisito anche in ambito di trattativa. I clienti sono molto sensibili all'aspetto finanziario, personalmente, sulla base di quanto ho appreso in ambito commerciale, mi impegno per mettere a punto ogni soluzione utile a permettere loro di acquistare la vettura che preferiscono, senza però compromettere il proprio conto in banca». Ma come ha fatto, questo giovane consulente, a vendere ben quattro vetture lev in un mese? «Diciamo che le quattro vendite di febbraio sono state il frutto dei miei sforzi di raccontare il mondo dell'elettrico in modo semplice e comprensibile, cercando di far cadere i pregiudizi che continuano a gravare su questo tipo di vetture». Una leva per convincere all'acquisto a cui ricorriamo sempre più spesso è quella della prova: «Stiamo notando che dopo un test drive molti cambiano idea, apprezzando in particolare i cosiddetti cinque zero: zero emissioni, zero vibrazioni, zero rumore, zero cambi marcia e zero odori. Anzi una volta scesi confidano di aver provato un'esperienza di guida diversa e più appagante di quella tradizionale». Niccolò Bertoldi ci saluta raccontandoci di guidare elettrico già da un po': «E con la mia vettura full electric abbiamo fatto anche diversi viaggi: zero problemi, sempre felici».
«VBD - Viva Brescia Diesel» si trova a Settala, sulla SP, ex SS, 415 Paullese, al Km 10, Caleppio di Settala (MI) . Tel: 02 95240124. Sito internet: www.vbdspa.it.