Idee & Consigli

Posizionamento siti web: perché e come scegliere un’agenzia

Posizionamento siti web: perché e come scegliere un’agenzia
Idee & Consigli 03 Marzo 2022 ore 07:00

Posizionare un sito web, ovvero renderlo visibile e competitivo sui motori di ricerca non è un lavoro semplice, soprattutto perché richiede tempo, competenze e risorse da mettere a frutto seguendo una strategia. Questo non significa che non sei all’altezza di procedere da solo ma che, semplicemente, dovresti valutare i pro e i contro di questa decisione rispetto ai risultati che desideri ottenere. 

Tutti possono imparare

Il web oggi permette di imparare qualsiasi competenza, dal ricamo a maglia alla costruzione di un sito web e gran parte delle risorse sono fruibili da tutti e gratuitamente. Imparare, tuttavia, è un processo che richiede tempo che, magari dovresti destinare alla gestione del tuo business, alla sua crescita e alle persone che ne fanno parte. 

Quindi la scelta di affidarsi ad una buona agenzia Seo Milano ti permetterà di dedicarti al tuo business mentre i professionisti si occuperanno di dare valore al tuo lavoro tramite precise strategie di posizionamento sui motori di ricerca e di ottimizzazione. Nel caso in cui l’idea di lasciar fare ai professionisti della SEO stuzzicasse la tua attenzione è bene che tu sappia anche come scegliere la realtà a cui affidarti. 

Come valutare l’agenzia SEO

Dopotutto si tratta di un investimento importante e destinato a durare nel tempo per cui vediamo come procedere senza commettere errori di valutazione. In primo luogo non avere fretta perché ogni decisione di business richiede una serie di step e di riflessioni che riguardano gli obiettivi, il budget, lo stato di partenza e le eventuali altre strategie di marketing in corso. 

In secondo luogo non credere alle promesse troppo facili perché non sono veritiere. Così come è fisicamente impossibile dimagrire venti chili in una settimana lo è a posizionarsi primo su tutti i motori di ricerca. Non è impossibile guadagnare la prima posizione ma è sbagliato il modo in cui tale promessa viene posta. 

Non cedere a promesse lusinghiere

Per posizionare un sito web devi prima sapere che questo si compone di tante pagine organizzate per URL, ovvero link che congiungono l’utente al contenuto ricercato. Questi link sono organizzati in una classifica globale che tiene conto di tantissimi fattori per i quali sono stati creati sofisticati algoritmi che agiscono tenendo conto di metriche e valori. 

Di conseguenza un sito web non diventa “primo e basta” ma scala posizioni per via della qualità dei contenuti, della gestione tecnica, della velocità di caricamento e della “fiducia” acquisita nel tempo. Ecco perché un’agenzia SEO affidabile non ti prometterà mai nulla del genere ma ti aiuterà a scalare posizioni e a migliorare le performance di navigazione attraverso tante attività correlate tra loro che comprendono aspetti tecnici, creativi e strategici. 

Non conta solo il “prezzo”

L’agenzia da ritenere affidabile si premurerà di compiere un’analisi preliminare dopo la quale riterrà suggerirti le azioni da intraprendere sulla base dello stato di partenza, del mercato di riferimento e dei tuoi obiettivi di crescita. Ecco perché contattando più agenzie riceverai preventivi molto diversi tra loro sui quali potrai certamente optare per quello più conveniente ma senza fermarti solo alla voce del prezzo. 

La SEO non è un acquisto ma un investimento e, come tale, il prezzo deve giustificare sempre un ritorno economico di cui, sicuramente, l’agenzia seria e qualificata ti metterà al corrente.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter