Accessori Nautica

Porte e finestre per imbarcazioni: eleganza e sicurezza a bordo

Porte e finestre per imbarcazioni: eleganza e sicurezza a bordo
Pubblicato:

Come nel caso delle abitazioni domestiche, le porte e le finestre delle imbarcazioni hanno un’importanza notevolissima sotto vari punti di vista; in primo luogo sono elementi fondamentali per quanto riguarda la sicurezza, la divisione dei vari ambienti, la privacy (soprattutto le porte), la delimitazione di ambienti tecnici; non si può poi dimenticare il loro ruolo fondamentale nell’arredamento delle imbarcazioni di lusso (yacht, superyacht ecc.). In questa tipologia di imbarcazioni, infatti, l’aspetto estetico viene curato con estrema attenzione ed è quindi ovvio che elementi come per esempio le porte finestre scorrevoli per imbarcazioni debbano risultare perfette in tutti i più minimi dettagli. Da non trascurare è la capacità di realizzare prodotti certificati da tutti gli enti del settore a seconda delle necessità del cantiere.

A ogni imbarcazione le sue porte e le sue finestre: l’importanza della personalizzazione

Potrà sembrare banale, ma ogni imbarcazione ha le sue peculiari caratteristiche ed è quindi giusto che per ognuna di esse siano studiate soluzioni ad hoc per far sì che il prodotto finale non abbia punti deboli.

A tale scopo, è fondamentale rivolgersi ad aziende di provata professionalità, come Opacmare per esempio, in grado di proporre un prodotto altamente affidabile che non solo sia realizzato con materiali di ottima qualità, ma che sia anche facilmente personalizzabile, per esempio attraverso modelli modulabili.

La capacità di personalizzare un prodotto è un requisito fondamentale in un settore così particolare e complesso come quello della produzione di articoli nautici. Stiamo infatti parlando di prodotti particolarmente costosi e destinati a una clientela particolarmente esigente sotto vari punti di vista disposta a investire somme importanti nella propria imbarcazione.

Porte e finestre per imbarcazioni: l’importanza dell’assistenza post vendita

Trattando di porte e finestre per imbarcazioni, ma in linea generale di tutti gli accessori che riguardano il settore nautico, un aspetto che spesso viene trascurato è la serietà nell’assistenza post vendita; è un grosso errore perché si tratta invece di un aspetto che è di fondamentale importanza; nessun prodotto, per quanto sia di altissima qualità e progettato con la massima cura, è esente da problemi. È quindi necessario che l’azienda offra un servizio di assistenza a 360° che sia in grado di rispondere rapidamente e in modo efficiente alle richieste della clientela.

Porte e finestre per imbarcazioni: le tipologie

Esistono varie tipologie di porte e finestre per yacht e imbarcazioni che si differenziano per vari aspetti quali funzioni, caratteristiche tecniche, sistema di apertura e chiusura, dimensione, stile ecc.; fra le diverse tipologie possiamo per esempio ricordare le seguenti: porte manuali scorrevoli, porte a scomparsa, porte automatiche, porte stagne, portelli nautici, finestre automatiche, finestre automatiche stagne, tambucci (le porte attraverso le quali si accede sottocoperta). Analizziamo le caratteristiche di tre di queste proposte, le porte a scomparsa, le porte automatiche e le porte stagne.

Le porte a scomparsa sono una soluzione che può essere presa in considerazione nel caso di barche più piccole per le quali c’è l’esigenza di ottimizzare gli spazi a bordo senza però fare passi indietro per quanto riguarda l’aspetto estetico e quello della sicurezza. Esistono modelli di porte a scomparsa che sono dotate di doppio sistema di movimento (scorrimento orizzontale manuale dell’anta principale e discesa verticale automatica dell’anta fissa e di quella principale). A seconda dello spazio a disposizione si possono avere più o meno ante.

Le porte automatiche sono porte dotate di un sistema di apertura e chiusura automatico che facilita gli spostamenti sull’imbarcazione; esistono varie soluzioni per quanto riguarda il numero di ante. Nel caso di mancanza di alimentazione esiste anche la possibilità di manovra manuale.

Le porte stagne sono anche utilizzate nei locali prettamente tecnici; di norma sono anche antiallagamento; a seconda del luogo di installazione possono avere la chiusura manuale oppure automatica. Importante la presenza di sensori di allarme che rilevano un’eventuale intromissione non autorizzata oppure la presenza di acqua.

Seguici sui nostri canali