Perché la tua azienda dovrebbe rivolgersi a un’agenzia SEO?
Quali servizi ti offre un’agenzia SEO?
Sono diverse le necessità all’interno di un’azienda, ma la visibilità online gioca un ruolo fondamentale per ogni business, così come il posizionamento sui motori di ricerca. Quindo, agenzia SEO, è una di quelle realtà sul web che potrà aiutarti a raggiungere questi due obiettivi. Per fare ciò è importante focalizzarsi sull’uso di parole chiave pertinenti alla tua attività. Con la SEO, infatti, potrai trovare proprio quelle parole chiave che intercettano gli intenti di ricerca degli utenti. I potenziali clienti possono trovarti su Google o su Bing e cercare di risolvere il proprio problema con il tuo prodotto/servizio. Le “keyword” possono essere inserite all’interno di contenuti per il blog e nelle pagine del portale aziendale, risultando così più interessanti agli occhi degli internauti e degli stessi motori di ricerca. Attraverso l’ottimizzazione dei titoli e dei metadati(descrizioni e tag di foto) si possono ottenere contenuti accattivanti sotto ogni aspetto, migliorando così l’esperienza di lettura degli utenti. L’agenzia SEO si preoccuperà poi di monitorare i risultati ottenuti attraverso tutte le operazioni di ottimizzazione che passano anche per tante altre operazioni svolte non solo dal professionista del SEO, ma anche da altri collaboratori che lavorano all’interno di questa azienda.
Che cos’è la link building
Un professionista di un’agenzia SEO potrà aiutarti a conquistare maggiore visibilità sfruttando, per esempio, la cosiddetta link building. Questa tecnica SEO ha lo scopo di aumentare i link in ingresso al sito web della tua azienda, contribuendo al successo e autorevolezza del portale. Come puoi ben immaginare, la qualità di questi link in entrata possono influenzare la SEO di un portale e determinarne anche il posizionamento in SERP. Questa attività dovrà essere svolta in maniera naturale per poter funzionare. È fondamentale per poter migliorare il ranking del sito! Per ottenere dei link da siti esterni da poter collegare al tuo portale si potranno realizzare dei contenuti promozionali di qualità che le persone potranno leggere da fonti attendibili. In questo modo, sarà semplice poter far arrivare dei potenziali clienti al tuo sito. Un’altra variante per poter svolgere la link building sfrutta l’influencer marketing e personaggi autorevoli sul web come i blogger. Un buon testo prodotto per l’attività di link building dovrà contenere un anchor text ovvero il cosiddetto testo di ancoraggio su cui si posiziona il link che conduce verso il tuo sito. Non dovrà essere una parola secca, bensì un composto di 3-5 parole al massimo. Il contenuto dovrà anche essere strutturato correttamente, suddiviso in paragrafi, per poter facilitare la lettura da parte delle persone.
I risultati che può darti l’agenzia SEO
Ti starai sicuramente domandando in quanto tempo potrai notare dei risultati concreti con il lavoro svolto dall’agenzia SEO. Dimentica di ottenere un cambiamento radicale già il giorno dopo aver svolto l’ottimizzazione con il SEO specialist. In generale i primi risultati provenienti dal lavoro di un professionista si possono notare in 4-6 mesi. In questa fascia temporale si può posizionare una keyword, ma nel caso delle parole chiavi più competitive potrebbero volerci addirittura più mesi. In alcuni casi, si parla addirittura di un anno e più di lavoro per l’ottimizzazione del sito web per una “key”! Va detto comunque che una volta ottenuti questi risultati sarà fondamentale continuare a lavorarci, poiché solo in questo modo ci si potrà mantenere stabili nelle SERP. L’agenzia SEO sarà in grado di impostare al meglio tutte le attività marketing che ti permetteranno di ottenere il giusto successo sul web, con la vendita del tuo servizio o prodotto!