Idee & Consigli

Padel Milano: perché tutti impazziscono per questo sport?

Padel Milano: perché tutti impazziscono per questo sport?
Idee & Consigli 24 Marzo 2022 ore 16:20

Il paddle è uno sport che è riuscito a conquistare tutta Milano e tutta Italia. 

Sono tanti i club nati negli ultimi anni e, data l’elevata richiesta, organizzare una partita è qualcosa che non può essere lasciato all’ultimo minuto, ma che va pianificato e organizzato. 

Nel caso nono lo sapessi, il padel è uno sport con la racchetta, giocato su un campo più piccolo del solito campo da tennis. La durata della partita, il punteggio e i gesti tecnici sono molto simili alla disciplina di Federer e Nadal, rendendo questa attività perfetta per chi vuole tenersi in forma e dare sfogo a un po’ di sana competitività.

Se cerchi un posto in cui mettere alla prova le tue abilità e cerchi dei campi di padel a Milano, il Padel Club Tocinasco è la soluzione giusta per te. L’impianto è grande e il processo di prenotazione online rende tutto semplice e immediato.  

Frequentare il proprio club regolarmente è una grande opzione per allenarsi con costanza, ma anche per socializzare con persone che hanno la tua stessa passione. 

Oltre alla propria rete sociale, però, il padel porta anche tanti benefici per la salute, sia fisica che mentale: si può scegliere di giocare tra amici, passare una serata in modo diverso e divertente, e, comunque, mettere in azione i muscoli del corpo dopo una lunga giornata in ufficio. 

Vediamo, allora, quali son gli 8 grandi benefici che prenotare un campo e iniziare a giocare a padel può portarti fin da subito. 

Giocare a padel a Milano: un ottimo antistress

Quando si gioca a padel a Milano è facile incontrare molte persone con le tue stesse passioni, anche se c’è di mezzo un pizzico di competizione. 

Giocare a padel, infatti, attiva la tua mente e il tuo corpo e ti permette di liberare la mente da tutte le questioni legate alla quotidianità del lavoro e della vita facendoti focalizzare su un solo obiettivo: la tua partita. 

Dopo una partita di padel, sicuramente dormirai meglio e ti concentrerai sulle cose importanti della vita. In più, frequentando il circolo, troverai nuovi compagni di gioco che renderanno ogni partita diversa e avvincente. 

Affrontare le sfide e lo stile di vita moderno possono essere davvero estenuante, sia fisicamente che mentalmente. Pertanto, è bene avere un’attività su cui potersi concentrare e che si può usare come un modo per sbarazzarsi dello stress accumulato.

Relax e divertimento in campo

Al contrario di quanto si può credere, il padel non ha restrizioni di età o di sesso. 

Ciò significa che è ideale per i bambini e i giovani che studiano, ma anche per gli adulti che lavorano e che cercano un modo per restare in forma che non sia la solita, noiosa, palestra. 

Si gioca a squadre, cioè due giocatori contro una squadra di altri due giocatori. 

All'inizio sono quattro persone che si avvicinano, socializzano e si divertono. Naturalmente, anche se non ottengono buoni risultati, saranno soddisfatti dopo l'allenamento. Non è necessario essere un professionista. Anche i dilettanti sono eccellenti in questo sport e possono sentirne tutti i suoi benefici.

Padel: le regole sono molto semplici

Al contrario di quanto si può pensare, giocare a padel non è complesso, soprattutto se si conosce il funzionamento di altri sport con la racchetta. 

In genere, bastano meno di 20 minuti per sentirsi a proprio agio e sicuri in campo. Il resto verrà con la pratica e con tante partite sulle gambe e sulle spalle.

È uno sport inclusivo

Questa è una delle migliori facce del paddle a Milano e ovunque: è uno sport a cui possono giocare anche persone di diverse età e con condizioni specifiche. 

Se non sei in forma, lo diventarai man mano che prendi confidenza con la disciplina. Se hai già delle solide basi di padel, puoi decidere di sfruttare il campo sia per giocare contro altri che per allenarti e migliorare i tuoi colpi. 

Migliorare i riflessi e le capacità motorie

Ci vuole un alto livello di attenzione e concentrazione su ciò che si fa per essere bravi nel paddle. Dato che bisogna avere coordinazione tra mente, occhi, braccia e gambe, possiamo dire che questo è uno sport con un potenziale davvero grande e che migliorerà molti aspetti della vostra vita e la renderà davvero migliore.

Focalizzati sull’obiettivo, scatta in avanti e colpisci più forte che puoi. 

Rafforza tutti i muscoli del tuo corpo

Quando diciamo che il padel interessa tutti i muscoli del corpo, intendiamo anche il muscolo cardiaco, che è fondamentale per la nostra salute. Il gioco del padel è composto da esercizi aerobici, il che significa che la circolazione migliora e il cuore rimarrà giovane per molto tempo. 

A questo si aggiunge anche una grande tonificazione del corpo, soprattutto dei muscoli delle gambe. 

Le mani, grazie ai movimenti coordinati, diventeranno più forti, così come tutto il resto del copro che sarà più definito e flessibile. 

Giocare a padel aiuta a migliorare il tuo mindset 

Anche se non vuoi diventare un campione di paddle, una volta imparate le regole vedrai davanti a te alcune sfide che ti serviranno per migliorare. Un dritto migliore, un gioco aereo più incisivo e un servizio più potente possono essere cose su cui lavorare durante i tuoi momenti in campo. 

Ma c’è di più. Anche se non sei focalizzato al 100% sullo sport, col padel imparerai come acquisire abitudini sane, come lavorare in squadra per raggiungere un risultato comune, e anche come fissare i tuoi grandi obiettivi e come raggiungerli. 

Molti benefici per la salute

Oltre ai benefici mentali e al miglioramento del lavoro cardiaco, sappi che si possono bruciare fino a 400 calorie in un'ora di padel e quindi bruciare i grassi nocivi nel corpo. 

In più, come tutta l’attività fisica, anche una partita di padel rilascia endorfine e ci fa sentire bene e felici. In più, migliora la qualità del sonno, aiutandoci a svegliarci riposati e riducendo il rischio di mal di testa ed emicranie. Meglio di tutto, non importa quanti anni hai, ti sentirai sempre più giovane dopo ogni allenamento, sia mentalmente che fisicamente.

Perché prenotare un campo e iniziare a giocare a padel?

Il padel, come avrai visto, ha molti benefici per la tua salute mentale e per la tua salute generale. 

Tutti abbiamo bisogno di un momento di svago nella nostra frenetica quotidianità, è questo sport unisce perfettamente sia il lato sociale che quello agonistico che tutti noi ricerchiamo. 

Iniziare è semplice: cerca un buon club vicino a casa tua e impugna la racchetta. I compagni di squadra e i colpi vincenti verranno con il tempo.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter