Orologi di lusso subacquei: i modelli più iconici e versatili da indossare in ogni occasione
Il mondo dell’orologeria ha, da sempre, appassionato milioni di persone. Gli orologi di lusso rappresentano dei pezzi realmente unici, in grado di impreziosire qualsiasi outfit grazie ad un tocco di eleganza e, ovviamente, alla qualità costruttiva che li rende così unici e apprezzati. Oggi più che mai, l’alta orologeria sembra aver conquistato il pubblico di massa, grazie ad un immaginario sempre più evocativo e concentrato su dei modelli che, nel corso del tempo, si sono rivelati intramontabili. Tra i must assoluti che ogni appassionato di orologi dovrebbe possedere o, quantomeno, conoscere, troviamo i subacquei: segnatempo di altissima qualità, entrati nella storia per essere indossati durante spedizioni alla scoperta degli abissi che, di sicuro, hanno contribuito al loro appeal, impreziosito dalle caratteristiche uniche con cui si contraddistinguono. Gli orologi subacquei, comunque, trovano spazio anche su look più eleganti e formali, oltre che nelle combinazioni casual, non venendo più adoperati soltanto sotto i mari. Scopriamo, quindi, quali sono i modelli più iconici e versatili offerti dall’alta orologeria, fermo restando che per acquistare un orologio di lusso in sicurezza sia necessario rivolgersi a realtà esperte del settore come pluswatch.it.
Rolex Submariner
Iniziamo la nostra lista con un vero baluardo dell’alta orologeria. Il Rolex Submariner è, probabilmente, l’orologio di lusso subacqueo più iconico di tutti i tempi. Vide la luce per la prima volta nel 1953 e, da allora, il suo nome entrò nella storia, segnando profondamente il panorama dell’alta orologeria, per la sua robustezza, per la precisione e per l’eleganza del design. Il Rolex Submariner resiste all’acqua fino a 300 metri di profondità e, a caratterizzarlo, troviamo la tipica lunetta girevole unidirezionale con cui misurare i tempi di immersione. La sua estetica intramontabile rende questo orologio perfetto anche per le situazioni formali, rappresentando una delle proposte più eleganti in classifica.
Omega Seamaster Diver 300M
La controparte Omega rappresenta un’altra colonna portante per il mondo degli orologi subacquei. Il Seamaster Diver è un orologio da sempre associato ad una figura fondamentale per la cultura popolare contemporanea: quella di James Bond. Questo orologio fu lanciato nel 1993, dotato anch’esso di una resistenza all’acqua fino a 300 metri. Ciò che lo rende particolarmente unico, poi, è la valvola per l’elio, perfetta per le immersioni professionali. Ancora una volta, ci troviamo di fronte ad un capolavoro del design, sportivo e raffinato, robusto, ma sofisticato, perfetto sia per le immersioni che per un utilizzo quotidiano.
Blancpain Fifty Fathoms
Quando si parla di orologi subacquei, i veri appassionati del panorama di riferimento cominciano subito a pensare a Blancpain: marchio importantissimo per la storia di questa tipologia di accessori. Il Fifty Fathoms, nella fattispecie, viene considerato uno dei primi, veri, orologi subacquei, essendo stato lanciato nel 1953. A caratterizzarlo, troviamo una resistenza fino a 300 metri, oltre ad un design sobrio ed elegante. Si tratta di un orologio estremamente affidabile, perfetto per chi desidera un segnatempo da adoperare in contesti professionali, durante le sue immersioni e che, al contempo, intende sfoggiare un vero e proprio pezzo d’arte nelle occasioni più formali.
Panerai Submersible
Chiudiamo la nostra classifica dei migliori orologi di lusso subacquei con una entry decisamente originale. Questo orologio, al pari degli altri menzionati precedentemente, resiste fino ad una profondità di 300 metri. Tra i caratteri più unici di questo accessorio troviamo, però, il suo design robusto e maschile. La natura sportiva di questo Panerai, lo rende ideale per chi predilige look più casual, ma comunque di impatto, nonostante non sia da dare per scontata la sua presenza anche all’interno di outfit più formali.