Energia elettrica

Offerte energia elettrica: come scegliere per risparmiare

Offerte energia elettrica: come scegliere per risparmiare
Pubblicato:
Aggiornato:

A partire dallo scorso anno le bollette luce e gas sono aumentate in modo generalizzato in tutta Italia, con spese più che raddoppiate rispetto al 2021. Per riuscire a risparmiare, oltre a ottimizzare i consumi, è indispensabile andare alla ricerca delle offerte energia elettrica più convenienti sul mercato libero. Mettendo a confronto le tariffe proposte dagli operatori tramite il comparatore di Segugio.it si può arrivare a risparmiare fino al 30%.

Meglio le tariffe del mercato tutelato o di quello libero?

Il costo delle bollette elettriche varia molto a seconda che si sia rimasti nel mercato a maggior tutela o che si sia passati al mercato libero.

Nel mercato tutelato, infatti, la tariffa applicata alle bollette viene stabilita dall’ARERA con un aggiornamento trimestrale. Nel definire il costo a kWh dell’energia l’ARERA tiene conto dell’andamento del PUN, il Prezzo Unico Nazionale, che indica il costo all’ingrosso dell’energia.

Sul mercato libero, invece, il prezzo dell’energia viene fissato liberamente dalle diverse società fornitrici. Possono esserci offerte a prezzo bloccato, in cui il costo della componente energia rimane fisso per tutta la durata del periodo stabilita nel contratto, o offerte a prezzo indicizzato, in cui il costo è legato all’andamento del prezzo all’ingrosso dell’energia.

Individuare quali sono le offerte energia elettrica più convenienti richiede un po’ di analisi e di confronti ma, in base alle rilevazioni condotte da Segugio.it, si può affermare che le tariffe praticate sul mercato libero sono mediamente più basse rispetto a quelle in vigore sul mercato a maggior tutela.

A giustificare questa differenza è sia il fatto che la struttura delle tariffe praticate sul mercato libero è più flessibile e varia sia che la maggiore concorrenza determina la formazione di tariffe più economiche.

Come risparmiare sulla bolletta elettrica

Per abbassare i costi della bolletta elettrica gli aspetti su cui intervenire sono principalmente due: da un lato i consumi e dall’altro la tariffa applicata ai consumi.

Consumare meno energia, riducendo gli sprechi e ottimizzando l’uso che si fa dell’elettricità, è la prima cosa da fare per tagliare i costi. Da questo punto di vista, è consigliabile prestare attenzione all’uso degli elettrodomestici e degli apparecchi elettrici, cercando di usarli in modo intelligente.

Non lasciare gli elettrodomestici in standby, ad esempio, fa risparmiare fino al 10% dei costi, ma anche usare lavatrice e lavastoviglie a pieno carico e preferire i programmi di lavaggio eco fa risparmiare.

Per abbassare i consumi e di conseguenza i costi è bene anche verificare quale sia la classe di efficienza energetica dei diversi elettrodomestici presenti in casa e controllare gli orari di accensione. Se si è scelta una tariffa dell’energia elettrica di tipo biorario o triorario accendere gli elettrodomestici che consumano più energia in orario serale è una strategia semplice ed efficace per consumare meno.

Scegliere l’offerta migliore del mercato garantisce la quota di risparmio più consistente. Rispetto ai prezzi fissati dall’ARERA per le utenze del mercato a maggior tutela, le migliori tariffe del mercato libero assicurano un risparmio che arriva fino al 30% della spesa.

Per trovare l’offerta più conveniente la cosa migliore da fare è usare un comparatore di tariffe. Quello messo a disposizione da Segugio.it è gratuito e intuitivo. È sufficiente indicare una stima dei propri consumi annui e le proprie abitudini di utilizzo dell’energia elettrica per avere un quadro completo delle offerte energia elettrica più competitive del mercato.

Una volta individuate le offerte che propongono i prezzi più bassi si può passare ad analizzare ogni proposta degli operatori, per controllare a quanto ammontano i costi fissi ogni mese, con quali strumenti di pagamento è possibile pagare le bollette e quali sono i servizi a disposizione della clientela.

Spesso la convenienza di un’offerta si gioca proprio sul piano dei servizi aggiuntivi: alcuni fornitori permettono di ottenere sconti e ricompense tramite un programma fedeltà, altri permettono di risparmiare attivando offerte dual fuel luce e gas oppure sottoscrivendo un pacchetto che comprende le utenze luce, gas e fibra ottica.

Seguici sui nostri canali