Arredamento per eventi

Noleggiare l'arredamento per eventi aziendali: una scelta intelligente per risparmiare tempo e soldi

Noleggiare l'arredamento per eventi aziendali: una scelta intelligente per risparmiare tempo e soldi
Pubblicato:
Aggiornato:

Il noleggio dell’arredamento è una risorsa fondamentale per chi organizza eventi aziendali. Dal noleggio dei divani al noleggio dei tavoli, passando per la tappezzeria e per gli elementi più decorativi, questa attività consente di risparmiare tempo e denaro, conferendo all’evento la personalità desiderata e una certa capacità di accogliere i partecipanti.

Ne parliamo qui, fornendo una panoramica sull’importanza dell’arredamento per gli eventi aziendali, operando un confronto tra il noleggio e l’alternativa più frequente: l’acquisto. In chiusura, offriremo qualche consiglio per chi cerca una buona società di noleggio di divani per eventi a Milano, ma anche tavole, sedie, tappezzeria etc.

Una riflessione sull’arredamento per eventi aziendali

L’arredamento assume un'importanza significativa per la riuscita degli eventi aziendali. I motivi sono almeno tre. In primo luogo, incide sul tenore generale dell’evento. In un certo senso, lo qualifica come lussuoso o prestigioso, piuttosto che come sobrio ed elegante. Imposta l’atmosfera, fino a determinarla completamente.

Secondariamente, l’arredamento impatta sull’esperienza dei partecipanti, sulla percezione di comfort e accoglienza che questi traggono. Un arredamento di qualità, infatti, non si limita a deliziare gli occhi, ma consente agli invitati di trascorrere qualche ora all’insegna della comodità, predisponendolo per le eventuali attività o semplicemente per accogliere le comunicazioni, le proposte, le idee degli organizzatori.

Infine, l’arredamento parla, funge da elemento di comunicazione. Agisce in modo indiretto ma efficace. Determinando un’atmosfera, fornisce un quadro all’interno del quale attività, conversazioni, comunicazioni assumono un significato specifico e se possibile coerente con gli obiettivi degli organizzatori.

Non sono dettagli di poco conto. Al giorno d’oggi, gli eventi vengono utilizzati dalle aziende per raggiungere i più svariati obiettivi di business. Possono avere come protagonisti i potenziali clienti, che devono essere conquistati in vista del lancio di un’offerta o di un prodotto. Possono rivolgersi agli stakeholder e ai fornitori, in modo da facilitare la creazione di accordi o consolidare quelli esistenti. Possono persino coinvolgere i dipendenti, in modo da favorire un loro attaccamento all’azienda, migliorare lo spirito di gruppo e con esso la produttività.

Acquisto o noleggio?

Una volta compresa l’importanza dell’arredamento per gli eventi aziendali, possiamo rispondere alla domanda: è meglio l’acquisto o il noleggio?

Ebbene, se l’organizzazione degli eventi non è frequente, il noleggio è la soluzione migliore. Ecco perché.

Costi. Acquistare elementi di arredamento impone una spesa importante, nell’ordine delle decine di migliaia di euro. Il noleggio costa molto meno, e risulta conveniente in quasi tutti i casi (è esclusa l’organizzazione di eventi estremamente frequenti).

Flessibilità. Il noleggio di divani, piuttosto che di poltrone, sedie, tavoli etc. permette di puntare di volta in volta ad articoli diversi, a seconda delle esigenze. In un certo qual modo, l’acquisto è una soluzione… Più definitiva.

Queste dinamiche sono fondamentali, in quanto trasformano l’organizzazione degli eventi in un verso strumento di business, su cui fare leva secondo necessità e a partire dagli obiettivi più disparati. Se per un evento rivolto agli stakeholder è indicato un arredamento sobrio ed elegante, un evento rivolto ai dipendenti potrebbe richiedere un arredamento più alla mano, che punta al design e al comfort (quasi da pub o da lounge bar per intenderci).

Manutenzione. Chi noleggia deve solo preoccuparsi di restituire gli articoli nella condizioni in cui l’ha ricevuti, essendo esonerato da qualsiasi obbligo di manutenzione.

Stoccaggio. Chi acquista, deve “stoccare” gli articoli, ovvero assegnare loro uno spazio per i momenti in cui non vengono utilizzati. Un’attività che costa fatica, tempo e spesso denaro (es. affitto magazzini).

A chi rivolgersi per il noleggio di divani, poltrone, sedie, tavoli etc.

Il consiglio è di rivolgersi alle società specializzate nella fornitura di articoli per eventi, e che rappresentano già un punto di riferimento per gli organizzatori di ogni ordine e grado.

E’ bene inoltre guardare all’offerta, verificando che sia varia e ampia. Solo offerte di questo tipo, infatti, permettono all’organizzatore di trovare esattamente ciò che si sta cercando.

Infine, è necessario che tale società abbondi di magazzini e depositi, in modo da facilitare e velocizzare le attività di consegna/ritiro.

Top Eventi rispetta fedelmente questo identikit. Si rivolge a chi organizza eventi di varia natura, compresi quelli aziendali, mettendo a disposizione un servizio impeccabile, comodo ed efficace.

Seguici sui nostri canali