Lighting design: aumentano le vendite online di prodotti per l'illuminazione

Lighting design: aumentano le vendite online di prodotti per l'illuminazione
Pubblicato:

Negli ultimi anni l’attenzione degli interior ed exterior designer si sta concentrando sempre di più sul ruolo giocato dall’illuminazione all’interno degli ambienti.

Sfruttare al meglio la luce, naturale e artificiale, permette infatti di conferire carattere e stile a ogni singolo spazio della casa: per esempio, è sufficiente una piantana di design in un angolo da lettura o un lampadario moderno in una zona living per cambiare aspetto a un salotto o allo studio.

Naturalmente, la progressiva centralità della luce nei progetti abitativi sta determinando un vero e proprio boom di vendite di articoli per l’illuminazione, un trend che è particolarmente forte sui canali di vendita online, apprezzati dai consumatori per i numerosi vantaggi di cui permettono di usufruire.

In particolare, sul web la richiesta si concentra soprattutto sugli articoli di design, come i prodotti per l'illuminazione su Animosi, e-commerce specializzato che propone un'ampia gamma di soluzioni dei migliori marchi, con cui è possibile valorizzare tanto gli spazi indoor che quelli outdoor.

Come curare l’illuminazione degli spazi interni

All'interno di una casa o di un ufficio, la ricerca online deve riferirsi principalmente a lampade che possano risultare in linea con lo stile prescelto e, al contempo, fare letteralmente luce dove serve.

In un salotto dallo stile antico o persino barocco, restano di tendenza i lampadari di cristallo che riflettono la luce in maniera ottimale e sono complementi di arredo eleganti e spesso sontuosi.

La caratteristica di molti di questi lampadari è che, a differenza che in passato, spesso hanno una linea più essenziale e meno "pesante", dalle sfumature moderne pur senza perdere la loro caratteristica di base. Oppure, in un contesto più contemporaneo, si può optare per linee semplici e geometriche che sono versatili in qualunque ambiente e trovano una corrispondenza anche in faretti e lampade da muro.

In alternativa, non mancano sospensioni dalle linee arrotondate o persino concentriche, in un gioco di forme di cui vanno solo scelte le dimensioni, di solito ben specificate a fianco di ogni modello assieme ai materiali. E proprio nei materiali si riscontrano spesso creazioni green che sono di tendenza e in qualche modo hanno spirito rustico e moderno al contempo: è possibile ritrovare tale spirito nel vimini e nel rattan e non solo all'esterno.

Le lampade da muro restano un evergreen per illuminare gli angoli che restano in ombra, magari con faretti orientabili, mentre le piantane si arricchiscono di saliscendi per regolare l'altezza dell'illuminazione. Complementi di arredo o soprammobili veri e propri sono invece le lampade da scrivania o da comodino, con basamenti dalle fogge più svariate, ispirate alla natura, alle figure umane o alle forme geometriche.

Infine, anche online si diffondono sempre di più le luci dimmerabili, ovvero in cui il LED può essere regolato nella sua intensità al fine di personalizzare la luce.

L’importanza dell’illuminazione degli spazi esterni

Un giardino, una terrazza o una veranda si possono arricchire grazie a modelli diversi nella categoria da esterno dei siti più organizzati. Le plafoniere al LED possono guidare il passaggio serale lungo un vialetto, così come anche quelle da terra, dalle forme moderne oppure, ancora una volta, ispirate alla natura.

Naturalmente, in questi casi va ricercata l'illuminazione che possa conferire valore a un bel giardino, soprattutto se immerso nel verde o pieno di fiori: in tal senso, ai colori sgargianti è possibile sostituire quelli tenui e pastello, magari naturali come nei già citati vimini, rattan o persino iuta e bambù.

Ma tra i prodotti per l'illuminazione da esterno non mancano mai neanche i portacandele o le torce, ideali per ricreare un ambiente suggestivo soprattutto durante le serate estive: in ferro battuto o in altri materiali ignifughi, alcuni di questi oggetti di design si possono anche far galleggiare sul pelo dell'acqua di una piscina, per un impatto visivo davvero originale.

Seguici sui nostri canali