In occasione dell’uscita del volume “Lettere dei bambini ai fabbricanti di armi. Da Gaza all’Ucraina: storie, voci e immagini dalle bambine e dai bambini colpiti dalle guerre”, a cura di Arnoldo Mosca Mondadori, Anna Pozzi e Cristina Castelli – in uscita per Piemme-Il Battello a Vapore il 19 febbraio – si terrà la presentazione del libro in anteprima sabato 14 febbraio 2026, ore 12 presso Università Cattolica del Sacro Cuore, largo Gemelli, 1, Milano, Aula Pio XI.
Insieme agli autori del volume, saranno presenti la Professoressa Elena Beccalli, Rettore Università Cattolica del Sacro Cuore, Sua Eminenza Cardinale José Tolentino de Mendonça, Prefetto del Dicastero per la Cultura e l’Educazione, don Paolo Alliata, Vicario della Parrocchia dell’Incoronata e scrittore. Modera Giangiacomo Schiavi, giornalista.
Ad arricchire la presentazione, è prevista la lettura di alcune lettere del libro da parte di alcuni bambini e alcune bambine delle scuole lombarde. Sarà poi disponibile online anche il sito ufficiale del progetto, www.letteredeibambiniaifabbricantidiarmi.it, destinato a raccogliere altre testimonianze da tutto il mondo.
L’Evento è organizzato da Piemme-Il Battello a Vapore, in collaborazione con Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano – Fondazione Casa dello Spirito e delle Arti – Associazione Francesco Realmonte ETS.
“Lettere dei bambini ai fabbricanti di armi” è disponibile in tutte le librerie e negli store online a partire dal 19 febbraio. Illustrazioni a cura di Ilaria Urbinati. Dagli 11 anni.
Da Gaza all’Ucraina: storie voci e immagini dalle bambine e dai bambini colpiti dalle guerre
Le novità di cui il mondo ha bisogno nascono nei cuori degli uomini. Basta che li raggiunga la voce di un bambino. Le bambine e i bambini colpiti dalla guerra sono il volto di un futuro perduto. La scuola è un sogno, le bombe la quotidianità. Sono più di cinquanta i conflitti in atto nel mondo. I bambini interessati direttamente da situazioni di guerra sono più di 500 milioni. Questo libro raccoglie le testimonianze di alcuni di loro provenienti dai seguenti Paesi: Striscia di Gaza, Ucraina, Repubblica Democratica del Congo, Myanmar e Sud Sudan.
Con materiali e approfondimenti dedicati a educatori e insegnanti e focus sulla situazione e la storia geopolitica dei Paesi di provenienza delle lettere; in chiusura, un’appendice con le riproduzioni anastatiche di alcuni disegni dei bambini e delle bambine.
Gli Autori
Arnoldo Mosca Mondadori. È sposato e ha tre figli. È presidente della Fondazione Casa dello Spirito e delle Arti. Poeta e scrittore, è autore dal 2010 per la casa editrice Morcelliana di riflessioni e testi poetici, raccolti nel 2025 nel volume Poesie mistiche. Tra le sue ultime pubblicazioni, Il miracolo della vita (Piemme), con la prefazione di Papa Francesco, con cui fin dal 2014 ha avuto un rapporto di profonda amicizia spirituale.
Anna Pozzi. Giornalista e saggista, si occupa di tematiche internazionali e sociali. Ha realizzato numerosi reportage in una quarantina di paesi africani e del Medio Oriente, spesso in contesti di conflitto, e seguendo inoltre percorsi di pace e di riconciliazione. È esperta di migrazioni e di tratta di esseri umani.
Cristina Castelli. Già docente ordinaria di Psicologia dello sviluppo presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, è responsabile dell’Unità di Ricerca sulla Resilienza − RiRes del Dipartimento di psicologia dello stesso Ateneo. Vicepresidente dell’Associazione Francesco Realmonte ETS, è anche vicepresidente BICE − Bureau International Catholique de l’Enfance (Parigi).