Lavori elettrici: quali sono i corsi di formazione per operare in sicurezza e conformità
Il rischio elettrico è un pericolo presente in tutti gli ambienti dove i lavoratori siano incaricati di operare su impianti elettrici, talvolta anche sotto tensione, o comunque in in prossimità di un impianto di questo tipo.
In realtà, si tratta di un rischio che purtroppo viene spesso sottovalutato, considerando che l’energia elettrica non è fisicamente rilevabile, come può avvenire per altre situazioni di pericolo. Inoltre, un altro elemento di cui tenere conto, è il fatto che non solo operando su un impianto sotto tensione esiste il rischio elettrico, ma anche quando ci si trova a breve distanza da cavi elettrici, quadri elettrici e altri impianti di questo tipo.
Esistono, di conseguenza, alcuni corsi di formazione pensati specificamente per tutelare i lavoratori da possibili rischi elettrici, regolamentati da precise normative europee, tra cui il
corso Pes Pav, destinato non a chi opera specificamente su impianti elettrici sotto tensione, ma a tutti coloro che devono conoscere le modalità di prevenzione e protezione, per tutelare sé stessi e gli altri ed evitare le situazioni di pericolo.
Situazioni in cui può verificarsi un rischio elettrico
Premettendo che il rischio elettrico in sé può verificarsi praticamente ovunque vi sia un collegamento alla rete elettrica, tali rischi si distinguono in diretti o indiretti, differenziandosi per le modalità in cui i lavoratori operano e per la prossimità o meno ad un impianto elettrico.
I lavori sotto tensione sono quegli interventi effettuati da operatori qualificati sugli impianti elettrici in funzione: installazioni, manutenzioni, implementazioni, riparazioni di macchine e strumenti e così via. I lavori in prossimità di tensione sono effettuati ad una distanza relativamente breve da un impianto elettrico sotto tensione: ciò significa che il rischio è inferiore, ma è comunque presente. Infine, i lavori fuori tensione sono operazioni svolte su impianti elettrici disattivati durante tutto lo svolgimento dell’intervento.
Quale corso di formazione è più adatto al proprio caso
A livello nazionale, il D.L. 81/08 per la sicurezza nei luoghi di lavoro prevede che gli operatori sottoposti a rischio elettrico siano in possesso di precisi requisiti oltre ad essere informati adeguatamente tramite formazione specifica. La normativa indica tre categorie distinte di figure professionali coinvolte nei lavori con possibili rischi elettrici:
- PES, ovvero persona esperta, a conoscenza dei rischi generati dalla corrente elettrica e quindi in grado di evitarli;
- PAV, persona avvertita, che viene quindi istruita da persone esperte perché possa contrastare ed evitare i rischi elettrici;
- PEI, cioè persona idonea ad operare in sicurezza sugli impianti elettrici sotto tensione.
Ciò significa che i soggetti definiti PES possono operare sugli impianti fuori tensione o nelle vicinanze, i PAV possono a loro volta operare su impianti fuori tensione o nelle vicinanze solo se avvertiti da operatori PES, mentre le figure definite PEI possono lavorare su impianti sotto tensione poiché abilitati. In ogni caso, anche per quanto riguarda i lavoratori PEI, l’impianto elettrico di riferimento deve essere a bassa o bassissima tensione: per i lavori su media o alta tensione le disposizioni vengono stabilite dal Ministero del Lavoro, che provvede ad autorizzare i soggetti e le aziende idonei.
Che cosa è il corso PES/PAV e a chi si rivolge
L’obiettivo principale del corso di formazione per il rischio elettrico è quello di rendere consapevole un operatore di tutti i pericoli che possono verificarsi lavorando su un impianto elettrico o in prossimità di esso, la durata è di 16 ore, il corso prevede moduli teorici e un test finale di apprendimento.
Non solo per chi lavora direttamente nel settore, ma spesso anche per coloro che svolgono altre attività in prossimità di un impianto elettrico, è importante essere a conoscenza dei rischi che l’energia elettrica può provocare e del comportamento da assumere qualora si verificasse un incidente, prestando attenzione ai dispositivi di protezione individuale necessari per tutelarsi.
È importante che i corsi di formazione per il rischio elettrico siano erogati da agenzie certificate e specializzate nel contesto della sicurezza nei luoghi di lavoro. Progetto81 si rivolge alle aziende che desiderino affidarsi ad un team di consulenti esperti e competenti per tutto ciò che riguarda la sicurezza sul lavoro, proponendo corsi di formazione per i lavoratori che operano in presenza di impianti elettrici anche in modalità di e-learning. Progetto81 dispone inoltre di un vasto catalogo di corsi e si offre per il ruolo di Rspp esterno e Medico Competente.