Ipnosi per dormire: opinioni e consigli
Nel corso della nostra vita, tutti noi sperimentiamo disturbi del sonno in misura maggiore o minore. Questi disturbi di solito derivano dallo stress, dalla scarsa qualità del letto, da traumi o dal dolore causato da malattie e altro.
Per alleviare questi problemi e avere una buona qualità del sonno, molte persone optano per trattamenti medicinali e altre preferiscono adottare soluzioni più naturali. E tra i metodi che non richiedono farmaci, abbiamo scoperto l'ipnoterapia, più precisamente l'ipnosi per dormire.
Cosa sai dell'ipnosi per dormire, l'hai provata o hai intenzione di farlo? Abbiamo condotto un sondaggio per voi.
Che cos'è l'ipnosi per dormire
L'ipnosi, tutti ne abbiamo una visione un po' caricaturale, bisogna ammetterlo: quella di un uomo che con la sua voce disinvolta sembra avere una presa o un potere sulla mente di un altro e che detta le cose da fare e anche le reazioni da avere. Grazie ai media, l'ipnosi è spesso percepita come uno spettacolo in cui l'attore principale è l'ipnotista che si diverte a trasformare l'ipnotizzato in un burattino. Ma questa visione o percezione dell'ipnosi è completamente falsa.
L'ipnosi è definita come uno stato alterato di coscienza durante il quale una persona è in grado di concentrarsi e focalizzare tutta la sua attenzione su un oggetto, un'immagine, una sensazione o un'emozione e sul suo mondo interiore. Questo permette loro di sospendere la loro consapevolezza del loro ambiente esterno, e di cambiare le loro percezioni di una particolare cosa o evento come desiderano. Il cervello umano ha enormi risorse ancora oggi sconosciute, ed è questo che i terapeuti cercano di esplorare usando la loro voce, suggestioni e metafore positive, o immagini rilassanti che permettono ai pazienti di risolvere qualsiasi conflitto o alleviare qualsiasi dolore o disturbo dentro di loro.
Ed oggi, con il ritorno in auge dei rimedi naturali, molte persone che soffrono di alcuni disturbi del sonno preferiscono fare a meno dei sonniferi e dei loro effetti collaterali e optano invece per l'ipnosi per dormire.
L'ipnosi per il sonno è praticata in una sessione durante la quale un ipnoterapeuta guida il praticante, di persona o tramite una registrazione, fornendo spunti visivi e verbali che innescano una sensazione calmante, rilassante e sognante o di trance che promuove un sonno naturale e più efficace. Ma questo tipo di terapia funziona davvero per tutti? Abbiamo raccolto le opinioni di alcuni professionisti.
Isabella, 43 anni, dice: "Per diverse notti, ero incline all'insonnia, il che mi stressava enormemente e rendeva le mie giornate difficili. Così ho provato l'ipnosi per dormire ed è stata davvero efficace. Grazie ai suggerimenti e ai pensieri positivi che il mio terapeuta mi ha aiutato a integrare, ho scoperto che avevo del potenziale e persino dei tesori nascosti in me. Con l'aiuto dei miei ricordi felici e della mia immaginazione, posso creare un'atmosfera rilassante e gentile, un certo benessere che mi aiuta ad addormentarmi tranquillamente.
Per Roberto, 33 anni, l'ipnosi per dormire è un ritorno al sé. Ecco le sue parole: "La mia vita è stressante, ho un lavoro stressante e come se non bastasse, la sera sul mio letto, rigioco costantemente gli eventi della mia giornata, le cose che avrei potuto fare o dire e tutto ciò che mi ha impedito di dormire e avere una vita più soddisfacente. Nei miei tentativi di trovare una soluzione, ho scoperto l'ipnosi per dormire online e nonostante i miei sospetti e dubbi, ho provato lo stesso. E si è rivelato più liberatorio di quanto pensassi. Oggi sto bene e dormo meglio perché invece di concentrarmi sui miei problemi, posso superarli e persino minimizzarli solo con la mente. L'ipnosi mi ha aiutato a trovare me stesso, a concentrarmi su me stesso, su ciò che mi rende felice e ad essere meno turbato da tutto ciò che viene da fuori.
Quanto a Francesco, non ha trovato successo con l'ipnosi per dormire: "L'ipnosi non fa per me. Nonostante la voce ammaliante dell'ipnoterapeuta, la musica delicata e tutta la sua guida, non riuscivo ad addormentarmi. Sono una persona a cui piace controllare tutto e il mio cervello lavora a cento miglia all'ora. Concentrarsi su una cosa o riprodurre dei ricordi per più di 5 minuti senza tornare alla realtà era una vera sfida per me. Così, nonostante i miei sforzi, non riesco a finire le mie sessioni.
Da queste testimonianze, abbiamo concluso che i risultati dell'ipnosi per il sonno possono variare da persona a persona. L'ipnosi può quindi essere efficace per una persona e non avere alcun effetto su un'altra. E per coloro che sono interessati e vogliono fare un tentativo, sappiate che l'ipnosi è una terapia che può essere preparata in anticipo per ottenere i migliori risultati.
Alcuni consigli pratici
Una delle prime cose che i professionisti dell'ipnosi raccomandano ai loro pazienti è il comfort. Prima di qualsiasi sessione, è necessario essere nel giusto stato d'animo che favorirà il rilassamento.
Avere biancheria da letto di buona qualità
Se la tua sessione di ipnosi è a casa, hai bisogno di un buon supporto che faciliti il rilassamento del tuo corpo. Più riesci a rilassarti, meglio sarai in grado di ricevere l'ipnosi. Quindi la prima cosa da fare è controllare la biancheria da letto e se è scomoda, potrebbe essere il momento di cambiarla.
Ci sono diverse soluzioni di biancheria da letto a tua disposizione e oggi puoi facilmente ordinare i migliori materassi disponibili online. Preoccupato di non trovare quello che ti serve? Alcuni negozi online mettono a disposizione del cliente alcuni test costituiti da questionari che permettono loro di creare il tuo profilo e trovare il materasso migliore per te e ad un prezzo stracciato. Ancora scettico? Allora puntate sui negozi che vi permettono di testare i vostri prodotti da letto per almeno 120 giorni e i cui resi sono gratuiti, cosí non avete nulla da perdere.
Scegliere un vero professionista dell'ipnosi
L'ipnosi per dormire non presenta di per sé alcun pericolo o rischio per l'ipnotizzato, ma se viene da una persona non qualificata, può presentare rischi dannosi e persino pericolosi per la vostra salute mentale. Controllate sempre le qualifiche dei professionisti che utilizzate. Questo è essenziale.
L'ipnosi in generale ha un posto importante nel trattamento di certi disturbi e anche di malattie o dipendenze. Oltre alle terapie e ai trattamenti farmacologici, gli specialisti raccomandano talvolta l'ipnosi per aiutare i pazienti ad alleviare alcuni dolori e ad apprezzare con più serenità il loro stato di salute.
Lo stesso vale per l'ipnosi per il sonno, è usata per ridurre il tempo necessario per addormentarsi aiutandoci a trovare la nostra zona di comfort dentro di noi e quindi ridurre il dolore, lo stress o l'ansia. E nonostante il fatto che sia soggettivo ed efficace in alcune persone mentre è inefficace in altre, l'ipnosi del sonno sembra essere un trattamento promettente da esplorare.