Idee & Consigli

Intervista a Laura Calestini tra passato, presente e futuro nel settore dei gioielli a Legnano

Intervista a Laura Calestini tra passato, presente e futuro nel settore dei gioielli a Legnano
Idee & Consigli Milano città, 16 Dicembre 2021 ore 08:56

CATENACCIO: Laura Calestini racconta in un’intervista, realizzata nella sua boutique nel centro di Legnano, segreti, tradizione e savoir faire della gioielleria che porta avanti una tradizione di famiglia. Una storia che inizia nel passato e che ancora oggi rappresenta un punto fermo del settore a Legnano

Laura Calestini rappresenta la nuova generazione di una tradizione di famiglia, come si rapporta al passato e che futuro intravede per la sua attività?

Sì, rappresento la terza generazione di questa attività orafa Gioielleria Calestini. Il passato è fondamentalmente il lavoro che hanno svolto i miei nonni, i loro insegnamenti e la loro passione sono la base su cui si appoggia il nostro lavoro oggi. Quindi è grazie soprattutto ai loro sforzi e sacrifici che possiamo portare avanti l'attività della nostra gioielleria. Per quanto riguarda il futuro, nonostante il periodo difficile, sono sicura che grazie all’impegno e all’atteggiamento propositivo verso i cambiamenti, possiamo guardare al futuro in modo ottimista. Sicuramente quello che è vendita in negozio sarà sempre di più accompagnato dalla vendita online e dalla comunicazione digitale. Il futuro per i giovani è visto attraverso tutto ciò che è "social" e"online", ed è importante tenersi al passo con le nuove generazioni.

Crede che il futuro della gioielleria sia solo digitale o resterà in contatto diretto con le persone?

Proprio collegandomi a quanto detto prima, penso che il futuro sarà un "ibrido" tra digitale e fisico. Lo abbiamo visto soprattutto in questi periodi di lockdown, quando la gente è dovuta stare a casa. Certo sono aumentati gli acquisti online, ma dopo è stato ricercato sempre di più il contatto sociale. Quindi rimane fondamentale il contatto umano nella nostra gioielleria a Legnano, la possibilità di vedere e provare nel nostro caso gioielli ed orologi, ricevere consigli, ma anche solo comunicare ed avere un contatto attraverso le botteghe che rendono viva la nostra città.

Durante questa pandemia avete notato un cambiamento nel comportamento dei clienti?

Durante la pandemia abbiamo creato uno shop online, proprio per dare la possibilità ai clienti di poter acquistare nonostante le chiusure forzate. Il comportamento dei clienti è cambiato sicuramente. E' diventato più digitale da un lato, con maggiori ricerche online, anche di recensioni e di prodotti, e dall'altro è cresciuta la voglia di "uscire" per acquistare e per avere una vita sociale più intensa. Molti clienti utilizzano l' e-commerce che abbiamo sul sito per visionare prima i prodotti e successivamente si recano nel nostro punto vendita per l'acquisto.

Siamo in piena stagione natalizia che prodotto consiglierebbe di acquistare al cliente indeciso?

Il periodo Natalizio è decisamente quello più intenso per il lavoro di noi negozianti, le migliori gioiellerie di Legnano le persone le ricercano sul web. Sicuramente è anche il momento dell'anno in cui si pensa ad un regalo più prezioso e importante. E' difficile consigliare in modo generico, in quanto a seconda di ogni persona e occasione, cambia la tipologia di regalo ideale. In ogni caso di sicuro un gioiello in oro rimane comunque sempre un' ottima scelta, in quanto ha un valore in questo periodo soprattutto, molto elevato e in continua crescita. Un gioiello prezioso inoltre ha il dono di rendere felici chi lo regala e fare felici chi lo riceve.

Previsioni e progetti per il futuro?

Per il futuro siamo sicuramente aperti a seguire i cambiamenti che arriveranno, sia per quanto riguarda la tecnologia che il mondo del gioiello e del digitale. Il nostro obiettivo sarà comunque sempre quello di lavorare al meglio, offrendo il giusto rapporto qualità/prezzo e soddisfare i nostri clienti.