Sicurezza in casa

Incidenti domestici in aumento sotto Natale: ecco come proteggersi

Incidenti domestici in aumento sotto Natale: ecco come proteggersi
Pubblicato:

Il Natale è una festa dalle mille sfaccettature, che si distingue per l’incantevole armonia che le decorazioni portano nelle nostre case.

Un tripudio di luci scintillanti, festoni dai colori vivaci e ogni sorta di ornamento, tutti elementi che contribuiscono a diffondere gioia, calore e quella sensazione di convivialità tipica di questa festività.

Visitando i negozi online, come quello di Leroy Merlin, siamo spesso rapiti da una vasta gamma di addobbi di Natale, ognuno con il potenziale di ispirare la nostra creatività e farci viaggiare con la fantasia.

Tuttavia, questa bellezza può nascondere delle insidie: durante il periodo natalizio, infatti, è stato visto che si verifica un aumento significativo dei casi di incidenti domestici, soprattutto tra i bambini.

Le prime cause sono quelle elettriche, legate al gran numero di luci spesso non conformi che usiamo per abbellire casa nostra e che possono rappresentare perciò un pericolo per i più piccoli.

Ma anche altre tipo di decorazioni rischiano di essere una minaccia alla salute, ognuno per le sue ragioni, e nel seguente articolo perciò cercheremo di dare qualche indicazione in merito per aiutare le persone a non rinunciare a nessuna decorazione, ma vivere il Natale con tranquillità e in sicurezza.

Le luci di Natale: solo quelle a norma

Quando si pensa alle decorazioni di Natale le prime cose che vengono alla mente sono proprio le luci, in grado di contribuire più di qualsiasi altra cosa all'atmosfera magica e festosa.

Queste però, soprattutto se realizzate in cavi e fili, possono essere estremamente pericolose per diversi motivi: ci si può inciampare, i più piccoli o gli animali possono restare incastrati, o un sovraccarico di energia elettrica può causare incendi.

Per questo è importante organizzare al meglio i cavi, senza usare prolunghe o troppi adattatori, e utilizzare solo luci che siano conformi alle normative di sicurezza.

Prima di acquistarle, assicuriamoci che abbiano il marchio CE e altri certificati come quello IMQ, e che siano accompagnate da istruzioni per l’uso in italiano e l’indirizzo del fabbricante o dell’importatore.

Inoltre, per evitare corto circuiti sono preferibili quelle a bassa tensione, dotate di trasformatore, evitando lucine di provenienza dubbia o illegali.

Per concludere, ricordiamoci di spegnere le luci quando non siamo in casa o durante la notte, evitando così incidenti inaspettati. La sicurezza è sempre la priorità, e anche durante il periodo natalizio dobbiamo infatti assicurarci di mantenerla al centro delle nostre celebrazioni.

Albero naturale o artificiale?

Uno dei dilemmi più grandi del Natale è la scelta dell’albero: naturale o artificiale? Per quanto riguarda la sicurezza queste due tipologie sono più o meno equivalenti e possono rappresentare rischi, soprattutto in relazione agli incendi.

Tuttavia, l'albero artificiale può essere la scelta migliore perché, se adeguatamente certificato con il marchio CE, è spesso realizzato con materiali ignifughi autoestinguenti proprio per scongiurare questo rischio.

Durante il montaggio, inoltre, assicuriamoci che sia stabile per evitare incidenti legati alla sua caduta, distribuendo bene i rami su tutta la circonferenza e legando saldamente la cima a un supporto nel caso in cui questa sia particolarmente alta.

Infine, prestiamo attenzione al peso: non sovraccarichiamolo con troppe decorazioni e cerchiamo sempre di rinforzare la base se necessario, per garantire la sua stabilità.

Candele e decorazioni: tutte a distanza di sicurezza

Alcune decorazioni natalizie, come ad esempio quelle in vetro o con rifiniture particolarmente piccole, possono costituire un rischio, poiché i dettagli si potrebbero staccare facilmente e diventare un pericolo soprattutto per i bambini.

Anche gli addobbi troppo pesanti rappresentano una minaccia se cadono. Tuttavia, ciò non vieta di utilizzarle, soprattutto se presentano dettagli intricati e bellissimi. La chiave sta nel fare acquisti presso rivenditori affidabili, garantendo che siano realizzate con materiali sicuri e, successivamente, posizionarle a distanza di sicurezza.

Lo stesso principio si applica alle candele, che aggiungono un'atmosfera accogliente ma devono essere posizionate in modo sicuro, ad esempio in contenitori di vetro, mantenendole fuori dalla portata dei bambini.

Attenzione alle piante

Alcune piante richiamano le festività natalizie, essendo tipiche di questo periodo. Tra di loro, ad esempio, ci sono la Stella di Natale, l’agrifoglio, il vischio e il pungitopo, tutte in grado di dare un tocco in più alle nostre abitazioni con colori e odori particolari.

Tuttavia, è fondamentale conoscere i rischi che possono portare in casa nostra. Ad esempio, la stella di Natale è tossica a causa del suo lattice, provocando lesioni cutanee con il semplice contatto e disturbi gastroenterici o aritmie in caso di ingestione.

Le bacche del vischio sono altamente velenose, causando diarrea, vomito e altri gravi disturbi. Anche le bacche rosse dell’agrifoglio e del pungitopo possono provocare gastroenteriti, quindi è prudente mantenerle fuori dalla portata dei bambini.

Una soluzione sicura a tutto ciò è quella di optare per piante finte, contribuendo anche a ridurre gli sprechi e permettendo il riutilizzo delle decorazioni per diversi anni, un gesto positivo per l'ambiente.

Seguire questi consigli permetterà quindi non solo di rendere casa nostra sicura in previsione delle feste, soprattutto per animali e bambini, ma sarà anche un contributo positivo alla sostenibilità e al futuro.

Seguici sui nostri canali