Illuminazione esterna: 10 idee per un giardino accogliente
Alzi la mano chi non ha mai sognato di leggere un libro, fare un barbecue, rilassarsi o praticare yoga comodamente, nel giardino di casa sua. Avere uno spazio verde dedicato al relax e allo svago è oggi, ancor di più di prima, un valore aggiunto importantissimo.
E se una volta il giardino veniva vissuto prevalentemente nelle ore diurne, oggi è diverso: grazie a un'illuminazione esterna di qualità è infatti possibile godere della bellezza del verde anche la sera o di notte, quando il sole tramonta.
Le soluzioni, come proposto sul sito https://www.concept-u.it, sono tantissime e vanno dalle più eleganti a quelle più originali, ma tutte quante fanno rima con "giardino accogliente". Vediamo 10 idee per illuminare il proprio spazio verde.
1. Lampade a Led
Soprattutto per illuminare uno spazio piccolo risparmiando, le lampade a Led sono una soluzione perfetta. Il motivo è presto detto: oltre ad avere dimensioni di ogni tipo, adattabili a seconda delle esigenze, non necessitano necessariamente di una presa di corrente ma possono essere caricate con l'energia solare.
2. Strisce Led
Le strisce Led, molto di moda nell'ultimo periodo, sono perfette per far risaltare un vialetto, illuminandone il percorso. La raccomandazione è di tenere la luce puntata a terra, mai verso l'alto.
3. Lampioncini
I lampioncini eleganti e dal risultato garantito, sono l'ideale per illuminare una pianta dall'alto verso il basso. I più classici sono quelli neri, ma spopolano ormai le versioni più chiare e in legno.
4. Faretti orientabili
Questo tipo di illuminazione è consigliata in caso di alberi o di arbusti ad alto fusto. Il faretto va posizionato in modo tale che il fascio di luce illumini dal basso verso l'altro, valorizzando le foglie. Foglie che è preferibile siano piccole e non larghe.
5. Luci a incasso
Le luci a incasso, alternativa più tradizionale rispetto alle luci Led, sono una soluzione molto apprezzata per rendere sicuri gli spazi esterni come i percorsi pedonali, i percorsi carrai e i vialetti. La luce messa sarà morbida e confortevole, ma garantirà anche l'incolumità alle persone che vivranno lo spazio.
6. Mimetizzare le luci
Per rendere l'effetto illuminazione più bello possibile, un consiglio adattabile a ogni tipo di luce è quello di nasconderle, mimetizzarle. L'attenzione infatti deve essere concentrata sulle piante, non sulla sorgente luminosa.
7. Valorizzare la siepe
La siepe è un confine naturale, che ha come obiettivo quello di tutelare la privacy all'interno del giardino. L'obiettivo, illuminandola, non è quello di far sembrare la siepe un muro, ma un confine elegante. Non bisogna mai puntare le luci verso l'interno. Le luci vanno infatti posizionate o davanti, rivolte verso la siepe stessa, oppure all'interno.
8. Facciata di casa
La facciata di casa protagonista: un'altra idea per rendere meraviglioso il vostro giardino è quella di posizionare delle luci (in basso) vicine al muro della casa e puntarle verso l'alto. La facciata sarà quindi valorizzata in maniera elegante.
9. Quali luci scegliere?
Ci sono, come noto, fondamentalmente tre tipi di luce: calda, fredda e neutra. La luce calda consente di illuminare il giardino, creando un'atmosfera accogliente e rilassante. La luce fredda è difficilmente consigliabile, perché più asettica. La luce neutra non altera i colori e garantisce una maggior sicurezza dell'outdoor.
10. Vasi luminosi
Oltre alle solite luci, gli amanti del design moderno potranno decidere di utilizzare gli arredi da esterno luminosi. I più comuni sono i vasi, ma ormai anche sedie, tavoli e piantine vanno per la maggiore. L'effetto? Eleganze e funzionalità garantiti per il vostro giardino.