Idee & Consigli

Il lusso alla portata di tutti: come arredare il salotto contenendo le spese

Il lusso alla portata di tutti: come arredare il salotto contenendo le spese
Idee & Consigli 21 Ottobre 2022 ore 09:21

Non è un segreto che vivere in un salotto ben arredato e lussuoso possa far sentire chiunque a casa propria, compresi gli ospiti. Inoltre, questo tipo di ambiente spesso emana un'atmosfera di raffinatezza e gusto, utile anche per comunicare come siamo fatti e che sensazioni proviamo.

Tuttavia, arredare un soggiorno in maniera lussuosa può comportare una spesa elevata, fuori portata per molti di noi. In realtà, esistono dei trucchi per arredare il salotto in modo elegante e raffinato senza spendere troppo, e noi oggi ci concentreremo proprio su questo argomento.

Fare shopping online

I negozi online consentono di risparmiare sulle spese, sostanzialmente perché hanno costi inferiori da sostenere, se messi a confronto con gli shop fisici. In sintesi, è possibile trovare complementi d'arredo eleganti e preziosi, e al tempo stesso non troppo costosi e con una spesa accessibile. Ferò Luxury Home Milano, ad esempio, permette di trovare alcune chicche eleganti come i cuscini decorativi e le federe d'arredo in percalle o in velluto. Si tratta dunque di veri e propri must che possono rendere il nostro salotto più raffinato senza spendere troppo.

Scegliere mobili classici

I mobili classici sono sempre una scelta vincente ed evergreen, perché non passano mai di moda e si abbinano perfettamente a qualsiasi tipo di ambiente. Se si desidera osare con un arredo più originale e particolare, potete allora decidere di puntare sui mobili in stile Transition, che incarnano due anime insieme: la rusticità e la modernità, spesso con un tono minimal e dunque molto sobrio. Infine, un discorso simile può essere applicato anche alle sedie e ai tavoli.

Dipingere le pareti

Uno dei sistemi più semplici, rapidi ed economici per cambiare l'aspetto del salotto è dipingere le pareti. Si consiglia di scegliere il colore in base alle proprie preferenze, ma tenendo d'occhio anche l'abbinamento con i mobili e gli altri complementi d'arredo. In tal caso è possibile trovare delle ottime soluzioni con il semplice fai da te, dunque senza doversi affidare ad un costoso interior designer.

Rivedere l'illuminazione

Un altro consiglio prezioso per arredare il salotto in modo elegante, ma contenendo le spese, è il seguente: rivedere l'illuminazione. Si può prendere in considerazione l'aggiunta di nuove lampade, installando punti luce moderni come i LED a incasso, giusto per fare un esempio pratico. Anche in questo caso, però, è importante scegliere una soluzione che si adatti allo stile generale del nostro salotto.

Creare un angolo green

Le piante sono sempre le benvenute, in ogni ambiente domestico, e il salotto di certo non fa eccezione a questa regola. Inoltre, sono un'ottima soluzione anche per purificare l'aria che respiriamo ogni giorno in casa. Perché allora non creare un angolo green nel nostro salotto? Possiamo farlo da soli, scegliendo le piante che più ci piacciono e che richiedono poche cure. Basta una piccola ricerca online per trovare le migliori piantine d'appartamento, spendendo poco.

In conclusione, grazie a negozi come Ferò è possibile trovare vari complementi d'arredo di lusso ma accessibili, per poi completare il tutto con un pizzico di fai da te.

Seguici sui nostri canali