Idee & Consigli

Il collezionismo cartaceo trasloca sul digitale. Guida all’acquisto

Il collezionismo cartaceo trasloca sul digitale. Guida all’acquisto
Idee & Consigli 07 Luglio 2022 ore 16:12

L’obiettivo del collezionismo cartaceo è entrare in possesso di documenti d’epoca originali per arricchire le proprie raccolte con pezzi unici e di valore. Questa tendenza è un investimento a lungo termine, in quanto, con il passare del tempo, il valore storico ed economico degli oggetti da collezione cresce esponenzialmente. Tutto ciò è vero solo se si acquistano pezzi originali. Il digitale si è ormai insinuato nella nostra quotidianità e l’ambito del collezionismo cartaceo non fa eccezione. Non stupisce, infatti, la presenza massiccia in rete di marketplace impegnati nella vendita di oggetti da collezione, ecco perché è importante che gli appassionati di collezionismo cartaceo sappiano riconoscere i documenti d’epoca originali e, soprattutto, le aziende serie e affidabili a cui rivolgersi.

Come riconoscere i documenti d’epoca originali

Fra gli oggetti più apprezzati dagli appassionati del collezionismo cartaceo vi sono documenti d’epoca, come stampe o bozzetti, ma anche cartoline, locandine di film e fotografie. Come fare, quindi, per riconoscere documenti d’epoca originali?

Una delle strade che è possibile percorrere prevede il confronto tra l’oggetto da collezione che si intende acquistare e articoli simili presenti su diversi portali. Questa valutazione permette di comparare la valutazione di mercato. I documenti d’epoca originali presentano delle imperfezioni (la patina del tempo), che ne testimoniano l’unicità e la storia. Gli oggetti che appaiono intonsi, soprattutto se venduti a prezzi bassissimi potrebbero infatti essere delle riproduzioni.

Come riconoscere un’azienda affidabile

Quando ci si avvicina nel collezionismo cartaceo, è fondamentale avere una garanzia sulla provenienza degli oggetti. È fondamentale inoltre ottenere dal venditore tutte le informazioni di cui si necessita. 

Per quanto riguarda la spedizione, la fase di confezionamento dell’oggetto è inoltre fondamentale per garantire che arrivi al destinatario nelle stesse condizioni nelle quali è partito. Un altro aspetto da valutare per capire se l’azienda a cui ci si sta rivolgendo è affidabile è la possibilità di reso del pezzo acquistato. Infatti, anche questo dimostra che il venditore garantisce la qualità del prodotto ed è disposto a rimborsare il cliente, nel caso in cui questi non sia soddisfatto. 

ICharta, il marketplace online specializzato nel collezionismo cartaceo

ICharta è un punto di riferimento autorevole nel mondo del collezionismo cartaceo e mette a disposizione di appassionati e non solo, un’ampia selezione di documenti da collezione originali. Tutti gli articoli presenti all’interno del catalogo vengono sottoposti al vaglio di archivisti e paleografi esperti che ne autenticano la qualità. L'azienda offre la possibilità di rendere i documenti cartacei che non soddisfano le proprie aspettative. Il catalogo viene aggiornato quotidianamente con l’aggiunta di nuovi oggetti per garantire ai clienti un’ampia possibilità di scelta.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter