Idee & Consigli

Idee dolci per le occasioni speciali

Idee dolci per le occasioni speciali
Idee & Consigli 20 Aprile 2022 ore 11:44

Preparare una pietanza con le proprie mani è sempre una grande soddisfazione, osservare l’espressione compiaciuta di chi assaggia rappresenta una coccola per l’anima ed è sempre motivo di gratificazione

Dopo tante ore passate a spignattare ai fornelli, è bello sapere che ogni sforzo profuso nella preparazione non è stato vano, ma ci sono delle occasioni speciali in cui queste emozioni vengono ulteriormente amplificate, sono quelle ricorrenze che rappresentano un punto fermo nella vita di ognuno, come le celebrazioni religiose, i compleanni e gli anniversari.

In questi momenti così peculiari, ci si impegna particolarmente per creare piatti che siano magari più ricercati e fantasiosi, ma se per le preparazioni salate è più facile trovare combinazioni di sapori più particolari, per i dolci la situazione risulta un po’ più complessa.

Restiamo sul classico

Quando si tratta di feste calendarizzate, come la Pasqua o il Natale, i dolci tipici ovviamente la fanno da padrone. Ma per quando bisogna preparare torte e dessert di compleanno tocca mettere in campo tutta la propria fantasia e creatività per realizzare un dolce diverso e particolare.

Naturalmente, le preparazioni con il pan di spagna sono le più apprezzate, specialmente se si tratta di una torta di compleanno per un bambino. In questi casi, un pan di spagna farcito con una crema semplice, non eccessivamente zuccherata, guarnito magari con panna e frutta fresca, o ricoperto con della semplice glassa al cioccolato, sarà la soluzione ideale, che accontenterà davvero tutti.

Quando però il festeggiato è un po' più avanti con gli anni, allora spazio a gusti più decisi e a preparazioni alternative, più ricercate e particolari.

La cheesecake, una garanzia

Un dolce molto semplice da fare, e che piace davvero a tutti, è la cheesecake, Questa torta, è adatta a tutte le stagioni, perché ne esiste sia una versione che va in forno, sia una più fredda, che non ha bisogno di cottura

La ricetta base della crema, inoltre, può essere arricchita in ogni modo, magari incorporando dei pezzi di frutta o delle gocce di cioccolato oppure, ancora, cambiando gli ingredienti, e utilizzando la ricotta al posto del formaggio fresco. 

Un tiramisù molto speciale

La torta al formaggio è sempre garanzia di successo, ma un altro dolce molto famoso e che può essere riproposto in ogni circostanza, è il tiramisù. Anche se è un dolce nato solo 50 anni fa, il tiramisù è entrato immediatamente nella tradizione della cucina italiana, e viene declinato in ogni possibile variante, a partire dalla composizione.

Se non ci si vuole discostare eccessivamente dalla ricetta classica a base di uova, mascarpone, savoiardi e caffè, si può decidere di aggiungere semplicemente qualche ingrediente. Ad esempio, per dare un aroma più intenso, è possibile aggiungere una piccola percentuale di liquore nel caffè dove poi andranno immersi i savoiardi. 

Dare un tocco alcolico al dolce lo renderà certamente ancora più buono e gradevole, se a gustare il dolce saranno gli adulti e non i bambini, i migliori da incorporare al caffè sono Cointreau, Marsala, rhum, cognac, liquore alla nocciola, o una semplice crema di whiskey irlandese.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter