Consigli di stile

I modelli di scarpe più gettonati per quest'estate

I modelli di scarpe più gettonati per quest'estate
Pubblicato:
Aggiornato:

Le tendenze scarpe uomo donna per l'estate 2023 sono davvero interessanti, e spaziano dalle idee per completare outfit minimal a modelli più audaci e trasgressivi, come molti stilisti hanno preannunciato nelle passerelle.

Tra fantasia, arte, design e utilizzo di materiali confortevoli, all’avanguardia ma anche sostenibili, c’è un’ampia scelta, e non è necessario spendere una fortuna perché con i coupon Escarpe sul primo ordine si può risparmiare in modo facile e divertente!

Andiamo a conoscere più nel dettaglio le tendenze del momento, e quali sono i modelli must have per questa estate 2023, per Lei e per Lui.

Partiamo subito con un tipo di calzatura che si rivela perfetto soprattutto se il meteo ci gioca qualche scherzetto: gli stivali. Ideali anche per chi deve ancora prendere confidenza con la tintarella e ha bisogno di un po’ di tempo prima di mostrare gambe e piedi. Quest’anno tornano a grande richiesta i texani, con una spiccata tendenza ai colori pastello: via al celeste, al rosa confetto e al color panna, ovviamente con il nero che non passa mai di moda e sta bene su tutto.

Sempre in fatto di stivali, non “mollano la presa” quelli al ginocchio e sopra al ginocchio, nemmeno con l’arrivo della bella stagione. Anche perché si possono preferire durante feste mondane notturne, avendo a disposizione i trend lanciati da Valentino (brillantini e pailettes), Rick Owens (gotic forever) o da Tom Ford, che strizza l’occhio alla luminescenza argentata.

Un altro grande ritorno è rappresentato dalle Mary Jane, le calzature in stile collegiale che vantano numerose varianti, dalle più “bon ton” a quelle più trasgressive. I colori top per quest’estate sono il nero, il rosso e l’oro, e non mancano tndenzi che richiamano lo “stile Doroty” e il classico, con le varianti stringate. Da segnalare assolutamente le Mary Jane di Prada, con la punta “all’insù” e il modello di JW Anderson immediatamente distinguibile per via del tacco a sfera.

Immancabili nella scarpiera le ballerine e i mocassini (per Lei e per Lui), questi ultimi rigorosamente indossati da calzini glamour per ovviare agli “effetti indesiderati” più comuni su talloni e punte quando le scarpe sono nuove. Sulle ballerine non ci si può invece sbagliare: nonostante gli anni passino inesorabili, queste calzature sono uno dei simboli dell’estate e per quest’anno non avremo nemmeno limiti nelle tonalità, perché potremo spaziare dai toni opachi a quelli lucidi, in ogni sfumatura possibile.

Non possono mancare, come ogni estate, i sandali, vera scarpa estiva che forse - almeno nella storia dell’umanità - può vantare questo nome. La novità dei modelli più in voga del momento è data dal tipo di design: quest’anno spopolano i sandali gioiello, minimal e gladiator, con l’unica regola comune di avere la suola "rasoterra".

Nel tentativo di dare “aria nuova” alle infradito, anch’esse scarpe tipiche della bella stagione ma da sempre preferite al mare, gli stilisti hanno deciso per quest’anno di disegnare modelli più audaci e alternativi, come ad esempio gli stivali infradito, le zeppe infradito e le scarpe col tacco infradito. Sulle tonalità di colore, però, si è deciso all’unanimità di rimanere sul classico: bianco, rosa e sfumature che ricordano i colori della terra e della sabbia.

Arriviamo ad un altro must have dell’estate 2023, che quest’anno è rappresentato dalle zeppe; la novità risiede nella doppia altezza data dai platform e anche dai colori sgargianti proposti dagli stilisti. Per chi proprio non riuscisse a trovare comode queste calzature, arrivano in soccorso gli zoccoli, con una rivisitazione anni ‘70 caratterizzata da fibbie, borchie e finiture metalliche, che illuminano i colori base: bianco, nero e cammello.

Infine, per chi cerca una calzatura perfetta da indossare in ogni occasione e cosa più importante che vada bene sia col tubino che con il tailleur, sia coi jeans che con un abitino svolazzante, non possono mancare nella scarpiera i sandali col tacchetto basso, soprattutto sottile.

Seguici sui nostri canali