Trasporti Milano

I migliori modi per raggiungere la zona centrale di Milano da Malpensa e viceversa

I migliori modi per raggiungere la zona centrale di Milano da Malpensa e viceversa
Pubblicato:
Aggiornato:

Il turismo occupa una parte fondamentale dell'economia nazionale, e tra le città verso cui si dirige il maggior numero di visitatori in assoluto c’è Milano. All'interno di questa enorme metropoli vengono organizzati eventi di ogni tipologia, dalle esposizioni contemporaneamente a quelle più tradizionali, passando per i concerti degli artisti di fama internazionale fino alla Settimana della Moda.

Insomma, ci sono sempre punti di richiamo che toccano i diversi interessi delle persone, e non mancano in tal senso molteplici monumenti da poter ammirare esplorando la città. Persino durante le vacanze natalizie si registrano dei picchi di presenze presso i due aeroporti di Milano, Linate (il secondario) e Malpensa (il principale), poiché il capoluogo lombardo si illumina grazie alle decorazioni e ai mercatini tematici, coinvolgendo praticamente chiunque.

Nei periodi di alta stagione, dunque, non si placa il costante via-vai di turisti che va dall'aeroporto di Malpensa fino al centro di Milano e viceversa. Tuttavia, essendo una metropoli di elevate dimensioni e che offre numerose opportunità anche nella scelta dei trasporti, non sempre si è convinti nel selezionare un'opzione invece di un'altra. A tal proposito, per saperne di più: sveliamo quali sono i migliori modi per raggiungere la zona centrale di Milano da Malpensa e viceversa.

Taxi privati: transfer da e verso Malpensa

Uno dei trasporti più rapidi ed efficienti è senza alcun dubbio rappresentato dalla compagnia di taxi privati, i quali mettono in atto un servizio di transfer da e verso l’aeroporto di Malpensa. Per raggiungere il centro di Milano senza dover tenere conto del traffico, e soprattutto avvalendosi di una tariffa davvero competitiva e conveniente, ci si può affidare ad un veicolo di taxi Malpensa.

L’esperienza sarà sicuramente confortevole, data la modernità delle automobili messe a disposizione dei clienti, e gli autisti sanno dimostrarsi degli ottimi consiglieri, oltre che degli esperti delle strade. Prenotando in anticipo sul portale http://www.taximalpensamilano.it/, si ha accesso ad una corsa verso la destinazione prescelta, e il prezzo verrà comunicato in anticipo, evitando che quest’ultimo possa essere modificato successivamente.

Malpensa Express: andata e ritorno con rapidità

Per uno spostamento veloce verso il centro di Milano, il secondo trasporto più vantaggioso è sicuramente il Malpensa Express. Si tratta di un treno che copre una tratta specifica, ovvero quella da e verso l’aeroporto omonimo. Collocato all’interno del Terminal 1, e fermandosi alla Stazione Centrale dei treni della città, il mezzo in questione è praticamente la scelta ideale per muoversi con rapidità, sia all’andata che al ritorno. Ciò è dato dalla sua ottimale posizione, siccome in entrambi i casi si può raggiungere facilmente la fermata.

Autobus e navetta: maggiore convenienza economica?

Gli autobus situati fuori ambedue i Terminal dell’aeroporto di Malpensa, svolgono anch’essi la tratta specifica che termina la sua corsa proprio fuori la Stazione Centrale. Sono dei mezzi decisamente più economici, ma il minutaggio è maggiormente corposo poiché è difficile per un bus spostarsi agilmente nel traffico. La navetta, invece, ha una capienza inferiore e può trasportare un minor numero di passeggeri per corsa, ma con soli 10 euro è possibile acquistare in combo il biglietto per l’andata e quello per il ritorno.

Car sharing, servizio personalizzato

Il trasporto personalizzato è disponibile appena fuori l’aeroporto di Malpensa, ed è sicuramente adatto per arrivare al centro di Milano seguendo esclusivamente i propri tempi. Si tratta del servizio di car sharing, con cui si noleggia un’automobile per giungere a destinazione quanto prima, senza spendere una cifra esorbitante. Questa soluzione potrebbe giovare a chi intende muoversi per la città in maniera autonoma, anche se bisogna essere consapevoli delle difficoltà dettate sia dal traffico che dalla ricerca del parcheggio.

Seguici sui nostri canali