Consigli aziendali

Head Hunting: a quale società affidarsi?

Head Hunting: a quale società affidarsi?
Pubblicato:
Aggiornato:

L’head hunting è un’attività fondamentale per tutte quelle imprese che vogliono crescere e intendono farlo agendo sulla leva più importante: quella del capitale umano.

Tuttavia, è anche un’attività complessa, che richiede molto tempo e competenze avanzate per essere svolta al meglio. Dunque, è bene affidarsi a una società specializzata, che ha proprio nella ricerca attiva e qualificata del personale il proprio core business. Una società come Oktopous, leader nel segmento dell’head hunting.

Ne parliamo qui, fornendo una panoramica dell’head hunting, spiegando perché è fondamentale per le imprese, fornendo qualche informazione proprio su Oktopous.

Cos’è l’head hunting e perché è importante

L’head hunting è esattamente ciò che il nome suggerisce. E’ l’attività mirata alla ricerca delle migliori professionalità e alla loro collocazione in un contesto aziendale. Chi pratica l’head hunting si assicura i professionisti più in gamba, in una prospettiva di crescita aziendale che si basa proprio sulla valorizzazione del capitale umano.

L’head hunting è fondamentale per le imprese in quanto, oggi più che mai, a fare la differenza sono le competenze dei dipendenti. Le attività aziendale, i processi di produzione e le dinamiche azienda-cliente sono sempre più complesse e richiedono competenze avanzate per poter essere messe a sistema, per dare il là a un percorso di crescita del business che possa dirsi solido e ad ampio spettro.

In questo contesto, l’head hunting va ben oltre i limiti della normale ricerca e selezione del personale. In quest’ultima, i rapporti di forza sono prevalentemente a vantaggio dell’impresa. Nell’head hunting, è il professionista ad avere il coltello dalla parte del manico. Se è veramente una “head” meritevole di “hunting” non è certo a corto di opportunità. Si innesca dunque una dinamica in cui è l’offerente a entrare in competizione. Dall’esterno può apparire come un fenomeno peculiare, ma a certi livelli, ovvero quando ci si sposta su competenze avanzate, rappresenta quasi la norma.

Da qui, la necessità di predisporre una strategia efficace, e che agisca in due direzioni. La prima punta all’individuazione dei professionisti realmente meritevoli e soprattutto rispondenti alle esigenze dell’impresa. La seconda punta all’elaborazione di un’offerta che sia consona, che possa convincere il professionista ad accettare l’incarico. Ovviamente, non è solo una questione di retribuzione, ma anche e soprattutto di prospettive, di stimoli, di opportunità di crescita professionale.

Come individuare una società di head hunting

Si evince come l’head hunting sia un’attività complessa… E che non può essere improvvisata. Il rischio, tutt’altro che peregrino, è di perdere tempo e sprecare energie. Chi fa da sé - senza averne le competenze - o manca il bersaglio, contattando le persone sbagliate, o non riesce ad attrarre le migliori professionalità.

Dunque, è bene rivolgersi a una società specializzata. Come sceglierla? Il consiglio è di fare riferimento a quelle società che mostrano, fin dalle prime interazioni, una consapevolezza marcata di quello che è oggi il mercato del lavoro e del ruolo del capitale umano nella crescita di una impresa.

Chi si limita a mettere sul piatto fredde metodologie e procedure per la ricerca e la selezione del personale si comporta come una semplice agenzia interinale. Una buona società di head hunting propone una vision, immagina per conto dell'azienda-cliente un futuro che passa per l’implementazione del capitale umano. In questo contesto, l’head hunting è lo strumento attraverso cui raggiungere gli obiettivi, il volano per una crescita solida.

Perché scegliere Oktopous

Oktopous risponde a questo identikit. E’ una società che vanta anni e anni di presenza sul mercato, che ha maturato un know-how solido ma che non manca di mettersi in gioco. D’altronde, è consapevole che il mercato del lavoro muta al mutare del contesto, del bagaglio di competenze che oggi permettono a una impresa di prosperare.

Oktopous è una società di head hunting in piena regola, ma è anche molto di più. Da un lato ragiona con l’impresa sulla sua idea di business, individua le aree che vanno implementate, elabora un profilo ideale e si mette alla ricerca del professionista più adatto a ricoprire quel profilo. Dall’altro, si pone come un supporto per la gestione del capitale umano già in forze all’azienda-cliente, effettuando analisi oggettive e utili a livello strategico.

Infine, riserva un occhio di riguardo alle categorie protette. Le considera - com’è giusto che sia - una risorsa, e aiuta le imprese a ricercarle e a integrarle nel contesto aziendale.

Seguici sui nostri canali