Giga illimitati sullo smartphone: ecco come avere un traffico dati ricco
È sempre più difficile rinunciare ai giga illimitati sul proprio smartphone. A Milano città, nelle zone dell’hinterland, così come lungo la Penisola, cresce la “fame” di Internet in mobilità. A dirlo è l’ultimo Osservatorio AGCOM, l’Autorità per le garanzie delle comunicazioni.
Quest’analisi rileva che, nei primi 9 mesi del 2023, c’è stato un balzo all’insù del traffico dati giornaliero su mobile del 22,3% rispetto allo stesso periodo del 2022 in Italia. Se il confronto è con gennaio-settembre 2019, l’impennata è del +256%.
Ma come soddisfare questo appetito digitale senza incidere eccessivamente sul portafogli? Ecco le soluzioni che gli esperti di SOStariffe.it suggeriscono di valutare a quanti stiano cercando offerte mobile con giga illimitati a prezzi contenuti.
Fisso e mobile insieme, l’accoppiata del risparmio
Una strada da percorrere per accedere senza limiti al web con il proprio telefonino è sottoscrivere un’offerta congiunta fisso e mobile con la stessa compagnia di telecomunicazioni. Associando la connessione di casa a una SIM mobile, quest’ultima potrà avere una dotazione mensile di giga illimitati. È anche possibile trovare offerte in cui il tandem fisso-mobile assicura più SIM con traffico dati inclusi, così da far felici tutti i membri della famiglia.
L’attivazione congiunta di Internet a casa e offerta mobile è un’opzione garantita solo dalle Telco tradizionali, da Vodafone a TIM passando per WindTre. I costi? Si possono trovare offerte fisso e mobile in un range di spesa che va dai 33,98 euro al mese ai 39,99 euro al mese.
SIM solo dati, un tesoretto di giga low cost
Il mercato delle telecomunicazioni mette a disposizione dei consumatori che “divorano” giga anche una seconda opzione di scelta: le SIM solo dati. Esse sono normali schede SIM ad utilizzo esclusivo per la navigazione. Infatti, per poter funzionare, devono essere inserite in alcuni device, quali tablet, chiavette internet e piccoli modem (le cosiddette “saponette”). Si possono usare anche nel proprio smartphone, ma occhio ai costi perché le tariffe per le chiamate e l’invio degli SMS sono a consumo.
Le SIM solo dati più gettonate sono quelle “ricaricabili”: i consumatori pagano un costo fisso mensile per avere a disposizione una determinata quantità di giga. Alla fine del mese, l’offerta si rinnova in automatico, allo stesso prezzo e con lo stesso traffico dati.
Queste soluzioni piacciono sempre di più agli italiani (soprattutto a chi non ha una connessione Internet a casa), tanto che si moltiplicano le promozioni sul mercato: setacciando il comparatore di SOStariffe.it, si possono trovare offerte SIM solo dati con un tetto mensile di 300 GB a 11,99 euro o addirittura di 500 GB a 13,99 euro.
Come trovare le offerte mobile più ricche di giga
È infrequente trovare offerte mobile con giga illimitati. Le compagnie di telecomunicazioni tendono a proporre piani tariffari per il proprio smartphone con soglie di giga ben definite.
Tuttavia, quello del traffico dati sta diventando sempre più il focus su cui le Telco sono pronte a sfidarsi. La tendenza, infatti, è quella di proporre “tanti giga a prezzi mini”, così da ingolosire i consumatori.
Proprio per questo motivo, si trovano offerte mobile che assicurano 150 GB al mese a 5,99 euro, oppure 200 GB a 6,99 euro. E ancora: 250 GB a 7,99 euro (per chi passa a un nuovo numero, però). Un’ampia scelta di tariffe concorrenziali che può però essere personalizzata solo attraverso il confronto online delle offerte. Questo passaggio è fondamentale perché aiuta i consumatori a trovare l’offerta mobile su misura per i propri stili di navigazione, esigenze di spesa e copertura di rete.