Sponsorizzato

Ford Puma “Gen E”: un salto nel futuro

Il modello dell’Ovale Blu più venduto in Europa ora è anche full electric

Ford Puma “Gen E”: un salto nel futuro
Pubblicato:

Ford Puma balza nel futuro. E lo fa con potenza, slancio ed energia. Tanta. Almeno fino a 168 CV. Quelli garantiti da “Gen E“, la versione interamente elettrica di questo crossover sportivo, il più venduto da Ford in Europa, che è stato presentato a Colonia lo scorso 3 dicembre e che sarà disponibile sui mercati a partire dalla fine di febbraio del 2025.

Aperto con i restyling dei modelli più gettonati della sua gamma, come Ford Kuga e la stessa Ford Puma in modalità ibrida, il 2024 dell’Ovale Blu si chiude con l’aggiunta di un altro tassello al suo mosaico della mobilità sostenibile. Perché Ford Puma “Gen E” si aggiunge al Nuovo Ford Explorer elettrico e al ritorno di quel “Mito” chiamato Ford Capri, di nuovo su strada dopo quasi quarant’anni in una veste totalmente rinnovata.

La marcia verso la completa elettrificazione della propria flotta procede dunque secondo i programmi. E “Gen E” può definirsi la ciliegina sulla torta. Perché, pur avendo un’anima elettrica e non più a benzina, conferma le peculiarità che hanno reso Ford Puma un’icona delle quattro ruote. E cioè, potenza, estetica e comodità.

Il merito spetta innanzitutto al motore elettrico, vero e proprio straordinario combinato di prestazioni e risparmio. La batteria da 43,6 kW/h a ioni di litio consente di raggiungere i 160 km/h come velocità massima, la stessa della Ford Puma ibrida, senza inficiare sui consumi. Basti pensare che per 100 km di strada si disperdono soltanto 13.1 kW/h. Al punto che con una sola ricarica di Ford Puma “Gen E” potrete percorrere fino a 376 km di autostrada. Per farsi un’idea, è come fare Torino-Genova andata e ritorno.

Ancora più lunga l’autonomia cittadina. Per le strade urbane, infatti, Ford ha stimato che Puma “Gen E” è in grado di arrivare a coprire 524 km prima di fare tappa a una colonnina di ricarica. Dove il pieno di energia avviene in tempi formidabili. Sono sufficienti poco meno di 23′ per arrivare all’80% di efficienza della batteria. Mentre con soli 10′ si può già disporre di un’alimentazione che ci consente di coprire tra i 120 e 130 km.

Tanta bontà prestazionale farebbe pensare a un abitacolo preda di una batteria dalle dimensioni gigantesche a spese degli interni. Invece non è così. Perché Ford Puma “Gen E” stupisce con la spaziosità del suo bagagliaio, dotato di una capienza complessiva che arriva a 566 litri. Il MegaBox di Ford Puma qui diventa GigaBox, grazie a un 50% di spazio in più con il sottofondo utilizzabile senza bisogno di abbassare i sedili posteriori. E non si deve dimenticare anche i 43 litri del frunk anteriore, ricavato dallo spazio lasciato libero dal motore a benzina.

La maggior spaziosità va a braccetto con una rinnovata eleganza dell’abitacolo. Sedili anteriori sportivi con rivestimento in tessuto e con regolazione lombare, finiture bicolori e “privacy glass” sono la degna cornice per le meraviglie tecnologiche. Al punto da rendere Ford Puma “Gen E” un salto nel futuro anche per i suoi effetti audiovideo e per la sua connettività.

Tra i suoi optional più all’avanguardia si segnalano: il sistema audio B&O Premium con soundbar centrale e sei altoparlanti; luci multicolor; touchscreen centrale da 12 pollici con connettività e sistema di intrattenimento SYNC 4 che si collega sia ad Apple Car che ad Android Auto in modalità wireless; quadro strumenti digitale da 12,8 pollici personalizzabile; comandi vocali Alexa per gestire impegni e lista della spesa. Così Ford Puma “Gen E” si svela ai nostri occhi quando siamo al suo interno.

Ma per chi guarda da fuori, come si fa vedere? Ancora più slanciata e sportiva con le sue consuete fiancate accattivanti. A impreziosire il design, lo spoiler aerodinamico al posteriore, la calandra frontale unica, i fari a LED con abbaglianti automatici e la line-up dei cerchi in lega da 17″ totalmente rinnovata. Ford Puma “Gen E” sarà disponibile in sei colorazioni differenti: oltre alle note Electric Yellow Digital e Aqua Blue, anche Agata Black, Frozen White, Solar Silver e Fantastic Red.

Una volta al volante, per una guida più sicura, potrete beneficiare sia di dei suoi innumerevoli ausili. Fra i quali si segnalano il controllo di velocità con limitatore intelligente, il mantenimento della corsia, i sensori di parcheggio posteriori, il riconoscimento dei segnali stradali e l’avviso di marcia contromano.

Ma se volete saperne ancora di più, non vi resta che prendere contatto con i nostri operatori o con le nostre sedi. In modo da avere tutte le informazioni che vi occorrono per essere pronti anche voi a un salto nel futuro.

Seguici sui nostri canali