Festa dei morti, un'occasione per la cura cimiteriale
Preghiere, fiori e crisantemi, visite al cimitero, commemorazioni in famiglia: sono molte le tradizioni italiane legate alla Festa dei morti.
In tutta Italia il 2 novembre, così come i giorni che lo precedono o lo seguono, è di solito l'occasione per andar a visitare i propri cari defunti. Ci si può quindi soffermare sulle azioni di cura cimiteriale.
Cura cimiteriale: cosa fare?
Per prima cosa, di solito, è bene provvedere a una pulizia di tombe e lapidi, rimuovendo piante e fiori vecchi e decorando nuovo verde o addobbi floreali. Il fiore simbolo di questa giornata è il crisantemo, che può può regalare splendide fioriture anche nei mesi freddi. In Italia ha un significato legato al lutto ed è quindi frequento trovarlo sulle tombe dei cimiteri e in moltissime composizioni floreali di questo periodo. Nulla vieta però di scegliere altri fiori, a seconda dei propri gusti e delle preferenze personali.
Importante è poi pulire e lucidare i marmi, che esposti agli agenti atmosferici possono perdere di smalto e lucentezza. Oltre a queste azioni di manutenzione classiche, si può pensare di rinnovare lapidi e tombe, deponendo nuove opere d'arte funeraria, monumenti o elementi di arredo funebri. Si può pensare di restaurare i marmi esistenti, magari rovinati dagli anni, oppure di creare qualcosa di nuovo: targhe, immaginette, statue, non c'è limite alla creatività e alla personalizzazione.
Lapidi e marmi a Milano e Lombardia
A Milano e in Lombardia il servizio Gaia Funeral dispone di un Centro Marmi professionale che è in grado di creare lapidi e lastre in pietra e marmo, curate in ogni dettaglio. Marmo, granito, materiali sintetici, vetro, alluminio e leghe, materie plastiche e simili, possono essere lavorate per diventare custodi del ricordo e del legame per i cari defunti.
Le superfici possono essere arricchite con incisioni e scritte sia in rilievo che intagliate, oltre a una varietà di lavorazioni tridimensionali che consentono di riprodurre fedelmente disegni, simboli o loghi.