FC Paderno Dugnano e la parità di genere, evento con Carolina Morace il 26 novembre
Il progetto Paderno Women 4.0 mira a promuovere un contributo femminile sempre più importante nel processo di crescita della società
Fc Paderno Dugnano un passo avanti sul fronte della parità di genere. "La nostra società che si distingue per la promozione del gioco del calcio a livello maschile e femminile ha deciso di compiere un ulteriore step avviando un nuovo progetto sul campo, sia a livello sportivo che dirigenziale", racconta la presidente, Carola Anzalone.
Fc Paderno Dugnano e la parità di genere
"In particolare, domenica 26 novembre alle ore 18, dopo la partita di calcio maschile contro il Varedo sul campo del Centro Sportivo Megretti, presenteremo l'iniziativa Paderno Women 4.0, alla presenza di una delle calciatrici italiane più note di sempre, Carolina Morace". Patrocinata dal Comune di Paderno Dugnano, la manifestazione prevede anche la presenza del responsabile calcio femminile della Lega Nazionale Dilettanti, Luciano Gandini, oltre a quella delle Istituzioni locali e dell'assessore allo Sport, Michela Scorta: "Consegneremo alcune targhe a chi si è distinto nel favorire la realizzazione di questo progetto - conferma Carola Anzalone - E promuoveremo tutti insieme, con Carolina in testa, l'importanza dell'educazione alla parità di genere che, a nostro giudizio, deve iniziare fin dalla più tenera età. Anche il mondo dello sport è chiamato a dare il proprio contributo e noi ci siamo attivati in questo senso".
La prassi UNI 125:2022
Il progetto prevede che l'FC Paderno Dugnano applichi sia sul campo che nella selezione del management le linee guida della prassi UNI 125:2022. "Si tratta di uno strumento elaborato per definire criteri, prescrizioni tecniche ed elementi funzionali alla certificazione della parità di genere nelle imprese - riprende la presidente - Grazie a esso sono convinta che riusciremo a favorire lo sviluppo di un contributo femminile sempre più importante e consistente nel processo di crescita della nostra attività".
Le squadre femminili dell'FC Paderno
"L'FC Paderno Dugnano - conclude Anzalone - oltre al calcio maschile che comprende dalla squadra di Seconda categoria a un ricco e vivace settore giovanile, vanta anche una squadra femminile Open di Eccellenza, una Under 14 e altre formazioni femminili. Siamo convinti che una maggior sensibilizzazione sulla parità di genere fin dalla giovane età possa contribuire a ridurre il rischio di comportamenti di abuso e molestia, favorendo anche all massima tutela dei minori, sia maschi che femmine. II progetto Paderno Women 4.0 è frutto della volontà dell'intero consiglio d'amministrazione dell'FC Paderno Dugnano, composto in maggioranza da donne".
FC Paderno Dugnano: ringraziamenti agli sponsor
La società sportiva ringrazia per il fattivo contributo dato all'organizzazione dell'evento di domenica 26 novembre Acquaria, Anisa, Fedimi e UaiFormatori.