Sponsorizzato

Depressione, anche a Milano l'innovativa stimolazione cerebrale profonda deepRTMS. Trattamento e mantenimento

Un metodo non invasivo che ha successo nell'85% dei casi. Il centro garantisce anche il mantenimento dei risultati nel tempo

Depressione, anche a Milano l'innovativa stimolazione cerebrale profonda deepRTMS. Trattamento e mantenimento
Pubblicato:

Il dottor Giuseppe Fazzari, psichiatra, presenta la stimolazione cerebrale profonda (deepRTMS), innovativo trattamento contro depressione e altri disturbi della sfera psichica, proposto ormai da qualche settimana anche nella nuova sede di Brain Stimulation Italia in viale Col di Lana 12 a Milano (zona Navigli).

Depressione e stimolazione cerebrale profonda (deepRTMS) a Milano

«Disponiamo oggi di un dispositivo di nuova generazione, grazie al quale riusciamo ad affrontare e risolvere problematiche che in precedenza potevano essere trattate solo farmacologicamente - spiega il dottor Fazzari - La tecnologia rTMS ci permette di curare una patologia grave come la depressione e anche di trattare con ottime percentuali di successo le dipendenze, siano esse da sostanze, da gioco d’azzardo, da internet e così via».

Brain Stimulation Milano

Il dispositivo

L’apparato operativo ormai da diverse settimane anche a Milano (oltre che nelle sedi storiche di Brescia e Novara), agisce sfruttando i principi innovativi: «La TMS è un approccio terapeutico non invasivo che sfrutta la stimolazione elettromagnetica a corrente indotta su specifiche aree del cervello e del sistema nervoso - spiega lo psichiatra - E’ un metodo sicuro ed efficace per influenzare l'attività cerebrale e ripristinare i circuiti neurali coinvolti nella patologia».

Come funziona

«In primo luogo - spiega il dottor Fazzari - Bisogna individuare l’area del cervello da trattare, che è diversa a seconda che si tratti di depressione o dipendenze. Fatto questo si predispone un casco personalizzato in tessuto per ogni paziente che dovrà essere indossato ogni volta che ci si sottoporrà al trattamento rTMS. La durata è di  venti sedute, di venti minuti ciascuna, una volta al giorno per venti giorni consecutivi. Come detto, il trattamento è assolutamente indolore e privo di effetti collaterali. Occorre però sottoporsi a esso con costanza per vederne gli effetti».

Il mantenimento

Secondo i dati statistici, una volta terminato il ciclo il paziente riporta risultati positivi almeno nell'85% dei casi. "E' da sottolineare che, terminate le sedute in ambito di deepRTMS,  non si viene abbandonati, ma si continua a essere seguiti dai nostri team specializzati composti da psichiatri e psicologi, coordinati dalla dottoressa Maria Chiara De Vivo e dal sottoscritto. Tenere sotto controllo chi ha sofferto di disturbi dell'umore proponendo visite periodiche su richiesta ed eventuali sedute di mantenimento è un passaggio fondamentale nel percorso di cura. Sebbene, infatti, il mantenimento non sia sempre necessario, è importante indirizzare i pazienti verso un percorso psicologico di supporto che li aiuti a mantenere l'equilibrio raggiunto».

Depressione e stimolazione cerebrale profonda (deepRTMS) a Milano: informazioni

Per prenotare una visita presso Brain Stimulation Italia, situato in viale Col di Lana 12 a Milano (zona Navigli), è possibile contattare direttamente il centro tramite telefono al numero 334.2968195.
Per ulteriori informazioni sulla rTMS, è possibile visitare il sito web di Brain Stimulation Italia cliccando qui.

Seguici sui nostri canali