Dalla visita al supporto continuo: la Medicina del Lavoro a Milano con volto umano

Dalla visita al supporto continuo: la Medicina del Lavoro a Milano con volto umano

Troppo spesso la Medicina del Lavoro viene vista come un adempimento, una scadenza importante e documenti da archiviare velocemente ma in realtà non è affatto così. Dietro ogni visita medica aziendale c’è un investimento nella sicurezza delle persone, nella serenità del team e nella reputazione dell’impresa.

Giuseppe Fiorani e Gabriella Sala hanno fondato Fiorani & Partners specializzandosi in medicina del lavoro a Milano e corsi Welfare credendo fortemente in una visione umana che può aiutare le attività del capoluogo lombardo e dell’hinterland a gestire il benessere dello staff in modo semplice e concreto.

L’importanza dell’attività del medico del lavoro

Il medico del lavoro è un professionista che si occupa di svolgere visite mediche preventive (prima dell’assunzione o del cambio di ruolo) per verificare l’idoneità, poi procede con check periodici per monitorare lo stato di salute in relazione ai rischi e in alcuni casi può disporre di visite straordinarie su richiesta o redigere e aggiornare cartelle sanitarie e di pericolo.

Si occupa anche di collaborare con l’imprenditore e il RSPP nella valutazione dei rischi così da suggerire misure preventive e precauzioni per ridurre i pericoli.

Alla fine della visita emette dei giudizi di idoneità, segnalando la totale operatività, una parziale con limitazioni o un’eventuale non idoneità che può essere temporanea o permanente.

A chi affidarsi sul territorio? Con oltre 30 anni di esperienza Giuseppe Fiorani si occupa proprio di medicina del lavoro a Milano e si affianca ai business nella tutela dei propri lavoratori dal punto di vista della gestione della sicurezza e della sorveglianza sanitaria.

Oltre a operare sul territorio lombardo, svolge attività di medico del lavoro all’estero.

Non solo medicina del lavoro: l’importanza del welfare in azienda

Se il benessere è un obiettivo è importante notare come il supporto di Fiorani & Partners possa fare la differenza anche con attività legate al welfare e al wellbeing. Ad occuparsene non è il dottor Fiorani ma Gabriella Sala che propone corsi di welfare perché l’obiettivo è capire che salute e benessere non sono due mondi separati ma assolutamente collegati.

Alle opportunità da cogliere al volo si aggiungono corsi di primo soccorso, servizi di wellbeing e di welfare aziendale offerti direttamente da questo team.

Forse non hai mai sentito parlare di wellbeing e ti stai chiedendo di cosa si tratta: in Italia è stato per anni trascurato ma ora è più importante che mai e si basa sull’insieme di politiche, pratiche e iniziative volte a migliorare il benessere fisico, mentale, sociale ed emotivo dei dipendenti. Alcuni studi hanno mostrato come proprio tutto ciò possa aiutare a migliorare la produttività e la motivazione, riducendo assenteismo e turnover.

L’obiettivo che propongono? Il fatto di capire che il welfare debba essere su misura, modulare e flessibile quindi non standardizzato. Solo così anche le PMI possono sceglierlo e ottenere oggettivi benefici.

Muoversi in questa direzione dà modo di unire esperienza, umanità e concretezza; ed è soprattutto con a fianco un partner importante e specializzato come quello di cui ti abbiamo parlato che noterai subito la differenza.