Menu
Cerca

Perché scegliere Rete Cowo®, i pionieri del coworking italiano

Perché scegliere Rete Cowo®, i pionieri del coworking italiano
Idee & Consigli 02 Febbraio 2021 ore 07:05

Condivisione e collaborazione. Sono queste le basi del modello adottato da Rete Cowo®, il primo network di coworking nel nostro Paese, fondato nel 2008, che oggi riunisce oltre 100 spazi di coworking Italia e Canton Ticino. Il progetto si distingue per un approccio collaborativo al mercato, con una gestione indipendente dei vari spazi e un supporto totale agli affiliati.

Mettendo a frutto anni d’esperienza, Cowo® ha infatti sviluppato un approccio integrato, ben impostato e ottimamente articolato che permette a chiunque, a fronte di alcuni basilari requisiti, di avviare un’efficace e proficua attività di coworking.

Il Network propone un kit completo di servizi, attività e know-how necessari per lanciare e far crescere lo spazio di coworking. Viene adottato un approccio sartoriale, con soluzioni su misura. Non sono applicate royalty né percentuali, c’è solo il fee annuo, che varia a seconda della proposta (Master, Power e Full Cowo®).

In ogni caso sarà stilato un programma di lavoro da condurre nel corso di 12 mesi, in collaborazione con il titolare dello spazio di lavoro condiviso. Tante le aree di attività in cui viene strutturato. Valutazione preliminare di fattibilità, consulenza commerciale, helpdesk 24/7, campagne pubblicitarie dedicate, contratti coworking a norma GDPR, partecipazione a eventi nazionali CowoShare ne sono solo un esempio.

Il business plan per la propria attività è uno dei requisiti essenziali e deve includere varie analisi di fattibilità, per le quali Cowo® è pronta a fornire tutto il supporto e le indicazioni che servono per fare centro. Tra gli elementi da considerare troviamo infatti valutazione delle potenzialità commerciali, prezzi e articolazione della proposta, marketing territoriale, iniziative da intraprendere, eventuale ampliamento dei servizi, eccetera.

Viene fornita assistenza anche per aspetti tecnici particolarmente delicati come i contratti per utilizzo dei servizi di Coworking, in merito ai quali sono proposti sette moduli per sette differenti tipologie di servizio (documentazione accessibile sia in italiano che in inglese). È proposta inoltre la consulenza con sopralluogo virtuale, per una valutazione puntuale degli spazi, anche in merito alla loro organizzazione.

Rete Cowo® è un’esperienza completamente diversa da quella che caratterizza il franchising. Il Network prevede costi più sostenibili e un eccellente rapporto costi-benefici. Non c’è alcuna percentuale sui profitti degli affiliati, non ci sono vincoli in uscita, non sono applicati requisiti e format arredativi. L’affiliazione ha durata annuale e non sono adottate logiche speculative.