Cosa vuol dire essere magistrato? Scuola Zincani risponde
Ultimamente si è parlato molto della riforma della Magistratura; della sua credibilità e del suo ruolo, anche in seguito agli scandali degli ultimi anni. Vediamo più nello specifico la figura del Magistrato e le sue funzioni
Il Magistrato è un funzionario pubblico con poteri di tipo giudiziario su casi che possono vertere su questioni penali, civili, amministrative. Pertanto, esistono diverse tipologie di magistrato, da quello contabile, ordinario, amministrativo, tributario a quello militare. Le attività che il Magistrato svolge possono essere di tipo “giudicante” o “requirente”, intendendo con il primo termine coloro che se conducono i processi e ne decidono l’esito (ovvero i giudici), mentre con il secondo coloro che partecipano al processo penale, conducono le indagini, formulano e sostengono le accuse ed esprimendo le relative richieste al giudice (sono i cosiddetti Pubblici Ministeri). Esistono vari tipi di giudice, in base al ruolo rivestito, mentre il magistrato è investito di un’elevata funzione pubblica, che può essere sia giudiziaria, sia amministrativa.
Ecco perché è necessario un solido percorso formativo sia per accedere alla professione sia per aggiornarsi durante l’attività.
Da anni un metodo specifico si è affermato come must per i futuri magistrati: è il metodo Zincani, messo a punto da Formazione Giuridica Scuola Zincani. Con una tradizione più che decennale alle spalle, la Scuola è ormai una garanzia per tutti coloro che affronteranno tale prova. Con la sede principale nel capoluogo emiliano, ha raggiunto ormai 15 città italiane, tra cui Torino, Milano e Roma, contribuendo a formare 1000 Magistrati oggi in servizio.
Quali sono i corsi per chi vuole diventare magistrato?
“Due sono le proposte specifiche pensate dalla scuola. Il corso Sistema del Diritto Integrato esplora nella teoria e nella pratica con una formula weekend tutte le questioni giuridiche più importanti del 2021 e del 2022. Il corso è stato strutturato per essere autoportante per tutti coloro che già possiedono una base istituzionale delle tre materie. Gli incontri, strutturati secondo cicli didattici, garantiscono una preparazione lineare che sviluppa il ragionamento trasversale, alternando l’inquadramento degli istituti, l’aggiornamento normativo e giurisprudenziale e la redazione degli elaborati secondo il metodo redazionale Zincani e con l’utilizzo dei Codici ragionati della Scuola, già ammessi al concorso nelle passate edizioni.
È possibile affiancare a questo il percorso Istituti e Principi nelle tre materie che si terrà ogni venerdì pomeriggio oppure on demand (come dove e quando vuoi) per quanti non avessero la dovuta confidenza con alcune delle aree istituzionali o avessero ricordi arrugginiti. Con 200 ore di lezione e più di 150 materiali esclusivi, il corso è strutturato in modo tale da affrontare le tematiche maggiormente rilevanti, trasmettendo, al contempo, una facilitazione dei processi mnemonici con una visione interdisciplinare fondata sulle categorie generali. In soli nove mesi la preparazione individuale avrà il livello necessario per diventare magistrato. Le aule, a numero chiuso, hanno l’assistenza face to face del dott. Vito Zincani. “
Quali sono i vantaggi di seguire un corso della Scuola Zincani?
“Ogni programma risponde alle specifiche esigenze individuali del singolo studente, in modo da accompagnarlo in un percorso completo e approfondito che gli consenta di acquisire gli strumenti pratici per rapportarsi in modo critico a ogni traccia ed individuare le questioni giuridiche. La collana a firma unica comprensiva di codici e manuali in continuo aggiornamento con taglio metodologico e linguaggio tecnico ripercorre la storia normativa e fa il punto con richiami ai grandi passaggi dogmatici e all’evoluzione della giurisprudenza individuando le questioni di maggiore importanza. Grazie a Desiderio, la piattaforma di e-learning creata ad-hoc e copyright esclusivo di Formazione Giuridica, a tutti i corsisti è consentito l’accesso a materiali, dispense e integrazioni esclusivi che ottimizzano i tempi di studio nonché al monitoraggio del proprio andamento di studio e dei propri progressi.”
Puntando sempre all’ampliamento dell’offerta formativa, Scuola Zincani ha lanciato lo spin-off Il Corsista, piattaforma dedicata alla formazione continua con corsi accreditati e di approfondimento tematico rivolti a studenti universitari e a professionisti che desiderano acquisire conoscenze più specifiche e settoriali.
Per maggiori informazioni visitare il sito www.formazionegiuridica.org, scrivere a formazione@zincani.it o telefonare al 051.19982953