Prodotti Finanziari

Conto deposito: cos’è e perché aprirlo online

Conto deposito: cos’è e perché aprirlo online
Pubblicato:

I prodotti finanziari disponibili per aziende e consumatori sono sempre di più, specialmente in seguito all’avvento della digitalizzazione: un fenomeno che ha portato opportunità importanti per gli utenti in termini di semplificazione delle procedure e condizioni più vantaggiose.

Una delle tipologie più interessanti tra quelle attualmente disponibili è il conto deposito. Si tratta di una formula creditizia che permette di investire sui propri risparmi, così da assicurarsene un rendimento nel tempo.

Una delle soluzioni maggiormente degne di nota è rappresentata dalla formula di conto deposito Findomestic, azienda presente nel panorama creditizio nazionale da ormai molti anni e che non ha bisogno di ulteriori presentazioni.

Il valore aggiunto? Parliamo di una proposta pensata interamente per essere fruita online, a fronte di zero spese di gestione e di zero vincoli: è infatti possibile prelevare il denaro in qualsiasi momento.

Cosa si intende per conto deposito?

Il conto di liquidità, così è anche noto il conto deposito, è uno strumento finanziario che consente di ottenere un’operatività di conto limitata soltanto ad alcune operazioni, versamenti e prelievi. Il suo tratto distintivo è rappresentato da un vincolo di una certa somma di denaro per un determinato periodo di tempo: è perciò uno strumento di risparmio.

È, dunque, qualcosa di diverso dal classico conto corrente, essendo uno strumento pensato per investire. Come mai? Perché non presenta al suo interno la possibilità di effettuare le classiche operazioni tra cui:

  • accredito di stipendio o pensione;
  • domiciliazione di pagamenti e bollette;
  • pagamenti attraverso carta di credito o debito.

Le condizioni variano a seconda della singola soluzione finanziaria, onde per cui è bene leggere con attenzione il contratto prima di firmarlo, soprattutto se vengono stabiliti dei vincoli.

Tipologie di conto deposito

Il conto deposito risulta disponibile secondo due tipologie principali:

  • Conto deposito vincolato. La caratteristica principale risiede nel fatto che le somme, una volta depositate, possono essere prelevate o svincolate soltanto quando è scaduto il termine di vincolo pattuito. Esso può variare dai 3 ai 60 mesi, con relativo implemento a livello dei tassi di interesse. La persona può decide di liberare le somme, ma si trova a dover sostenere i conti di una penale.
  • Conto deposito non vincolato. In questo caso non vige l’obbligo di tenere sotto vincolo le somme depositate: il risparmiatore ha modo di ritirarle in qualunque momento e senza andare incontro al pagamento di una penale. A differenza della formula precedente, i tassi di interesse appaiono più contenuti. Questa opzione risulta indicata per quanti si rendono conto di non poter fare piani a lungo termine.

Conto deposito: meglio online?

I conti deposito online sono una delle opzioni più interessanti tra quelle messe in campo nell’epoca odierna. Le ragioni, come abbiamo già avuto modo di accennare all’inizio, sono sia in termini di condizioni sia rispetto al fatto che la procedura può essere sottoscritta tramite smartphone e tablet, direttamente da remoto.

Ad esempio, con Findomestic aprire un conto deposito è alquanto semplice e bastano pochi passaggi:

  • L’utente compila il form inserendo i dati.
  • Firma il contratto attraverso il sistema innovativo della Firma Digitale, senza bisogno di recarsi in filiale né di avere una pec.
  • Invia online l’intera documentazione.
  • Una volta terminati tali step riceve le coordinate bancarie, necessarie per effettuare il versamento di una somma iniziale e di quelle aggiuntive, da modulare in base alle proprie esigenze.

Il conto deposito Findomestic non presenta un vincolo per i propri risparmi, a fronte di un rendimento certo da ottenere i cui tassi di interesse variano in base alla somma depositata. È perciò altamente personalizzabile e risulta indicato per i risparmiatori che desiderano tutelarsi nel breve come nel lungo periodo.

Seguici sui nostri canali