Consigli professionali

Consulenza retail: come trovare le migliori strategie di crescita aziendale

Consulenza retail: come trovare le migliori strategie di crescita aziendale
Pubblicato:

Chi sogna un futuro florido per la propria attività tanto da sperare che possa diventare un punto di riferimento del settore in cui opera deve sapere di poter contare su una società di consulenza retail come RPM Consulting. Gli esperti di consulenza retail mettono a disposizione le proprie competenze per poter mixare diverse strategie, analisi di mercato e creatività per raggiungere il massimo del proprio potenziale.

 

Perché scegliere una consulenza retail?

Mettere a budget il supporto di un retail consultant significa avere accanto un esperto che conosca il settore, il mercato e le tendenze così che possa fare da “pilota automatico” e guidarti verso il successo persino negli ambiti più competitivi.

 

Affidarsi ad un retail advisor diventa una scelta strategica importante per individuare opportunità nascoste, anticipare le esigenze dei clienti e costruire una crescita aziendale solida e su misura.

Proprio in questo frangente entra in campo la consulenza retail di RPM Consulting: la società di retail advisor ha elaborato un proprio metodo, risultato di oltre 20 anni di esperienza in multinazionali quali Mediaworld, Lidl, Tally Weijl e assolutamente competitivo per accelerare la crescita. Approfondiamo in modo più dettagliato il servizio.

Metodo RPM Consulting: come far crescere il proprio business

Sogni di crescere nel campo della vendita al dettaglio? Ecco in cosa consiste il metodo della consulenza retail di RPM:

  • Ricerca. Per prima cosa si fa un’autentica analisi di mercato per intercettare target, competitor e quindi inserirsi in una nicchia intercettando le giuste opportunità in linea con gli obiettivi di crescita condivisi. Si tratta di una fase assolutamente decisiva che dà modo di cogliere le tendenze emergenti e come migliorarsi;
  • Il secondo step è prendere in mano i dati raccolti e approfondirli così da poter elaborare un piano strategico su misura attraverso azioni tangibili in grado di condurre verso risultati misurabili;
  • Monitoraggio. Terzo passaggio adoperato dal team di RPM nelle strategie di crescita aziendale è quello di un check periodico per supportare i propri clienti e valutare i risultati raggiunti, aggiustando il tiro e ponendo nuovi obiettivi.

Perché affidarsi a RPM Consulting

Sono diversi i vantaggi che puoi cogliere scegliendo la partnership di RPM Consulting. Partiamo con l’esperienza, un benefit certamente da non sottovalutare. Il servizio è da considerare come un “tailor-made” ovvero qualcosa di realizzato su misura per poter raggiungere risultati concreti.

Accanto all’expertise va preso in esame l’approccio analitico: l’analisi è oggettiva, dati alla mano, per poter prendere decisioni basate sui fatti. In più l’approccio diretto con un consulente retail dedicato dà modo di ricevere assistenza personalizzata e creare un legame con un professionista che sarà un autentico punto di riferimento.

Altro vantaggio è la flessibilità offerta per soddisfare qualsiasi esigenza di retailer, franchisee e proprietari di punti vendita. La consulenza "on demand" permette ai clienti di accedere a un supporto strategico e operativo senza dover sottoscrivere contratti a lungo termine o impegnarsi in progetti di consulenza complessi.

Il valore di un retail consultant

Se ti occupi di retail, wholesale, grande distribuzione o ristorazione, saprai bene quanto sia agguerrita la concorrenza.

Accanto a ciò ci sono le aspettative dei consumatori che si rivelano sempre più esigenti; ecco perché per ottimizzare budget, evitare di incorrere in rischi non valutati e migliorare le performance di vendita hai bisogno di un esperto di retail che possa aiutarti attraverso il miglioramento delle performance di vendita, nella corretta strategia di espansione diretta e franchising, nella gestione del patrimonio immobiliare o in ambito di compliance normativa e di finanza agevolata.

Affidandoti ad una società di consulenza retail esperta nello sviluppo e gestione commerciale potrai inoltre implementare o ottimizzare una strategia omnichannel.

Ma la vera differenza? La trovi nel consulente retail: RPM mette a disposizione del cliente, all’interno del proprio team multidisciplinare, un project manager dedicato che fungerà da coordinatore dei vari advisors e che ti consiglierà e ti aiuterà nel consolidamento di processi e risultati.

Cosa aspetti? Investi in questo servizio se vuoi davvero far crescere il tuo business, distinguerti dai competitor e conquistare la fiducia di nuovi clienti. Che tu stia gestendo un brand emergente oppure un grande player della GDO o della ristorazione, non farti cogliere impreparato: scegli di lavorare con il supporto di un retail consultant.

Seguici sui nostri canali