Eredità

Come trovare un buon avvocato esperto in successioni ereditarie a Milano?

Come trovare un buon avvocato esperto in successioni ereditarie a Milano?
Pubblicato:

Le questioni relative a eredità e successioni sono sempre molto delicate e proprio per questo motivo è fondamentale la consulenza di un avvocato esperto in testamenti e successioni ereditarie.

In particolare, la città di Milano offre numerose opzioni per chi cerca un professionista qualificato in diritto ereditario. Quando si sceglie un avvocato esperto in successioni bisogna dunque considerare diversi aspetti, così da non andare incontro ad alcuna complicazione.

Perché è importante rivolgersi a un avvocato esperto in eredità?

L’importanza di un avvocato civilista specializzato in eredità e successioni è data dal fatto che anche se il testamento è il documento che riflette la volontà del defunto, esso può essere contestato o frainteso o la divisione ereditaria può essere complicata.

Il primo compito dell’avvocato esperto in successioni ereditarie è dunque quello di aiutare il cliente a redigere correttamente il testamento, così da facilitarne la successiva interpretazione.

Qualora insorgessero problematiche relative alla divisione dei beni tra gli eredi, un avvocato esperto in impugnazione testamento ha invece il ruolo di assicurare che la contesa si risolva nel rispetto della legge e della volontà del defunto.

Quali sono le mansioni di un avvocato civilista specializzato in diritto ereditario

  • Redazione del testamento: come anticipato, l’avvocato esperto in testamenti aiuta a scrivere un testamento fedele alle volontà del suo cliente, evitando quanto possibile future contestazioni;
  • Accettazione o rinuncia dell'eredità: a prescindere dal testamento, la gestione del patrimonio da lasciare può comportare delle scelte difficili. Un avvocato esperto in accettazione eredità o rinuncia alla eredità può illustrare vantaggi e rischi legati a entrambe le opzioni, inclusa la procedura del beneficio d'inventario, che tutela l'erede da eventuali debiti.
  • Collazione ereditaria e divisione dei beni: ulteriori complicazioni possono sorgere nel caso di un patrimonio da dividere tra più eredi. Un avvocato esperto in collazione ereditaria è essenziali in questi casi, in quanto può calcolare correttamente quanto spetta a ciascun erede, considerando anche eventuali donazioni fatte in vita dal defunto;
  • Impugnazione del testamento: qualora il testamento fosse già stato redatto in modo non conforme alla legge, o se le volontà del testatore non sono state rispettate, un avvocato esperto in azione di riduzione o impugnazione testamento può intervenire per far valere i diritti di chi ritiene che il proprio legittimo patrimonio sia stato leso.
  • Petizione di eredità: l’avvocato esperto in petizione eredità supporta uno o più eredi ingiustamente esclusi dalla successione, affinché essi possano ottenere la spettante parte di patrimonio.

L’Avv. Roberto Campagnolo con Studio in Milano da 35 anni si occupa di queste problematiche avendo pubblicato diverse monografie universitarie in materia.

Seguici sui nostri canali