Menu
Cerca

Come scegliere lo psicologo a Milano, tra competenze e aggiornamento

Come scegliere lo psicologo a Milano, tra competenze e aggiornamento
Idee & Consigli 05 Marzo 2021 ore 10:42

In un momento delicato come quello che stiamo affrontando, chiedere aiuto ad uno psicologo a Milano può essere importante se non fondamentale per poter uscire da un momento di difficoltà personale o lavorativa. Di conseguenza, per individuare la figura professionale che meglio possa rispondere ai propri bisogni, è opportuno valutarne non solo le competenze tecniche ma anche quelle relazionali. 

Di cosa si occupa lo psicologo?

Per poter scegliere il professionista o lo psicologo a Milano che meglio si adatta alle proprie necessità è fondamentale, prima di tutto, comprendere i confini di questa professione che spesso viene confusa e sovrapposta con quello dello psichiatra o dello psicoterapeuta. Lo psicologo è un professionista che, dopo la laurea in Psicologia e l’Esame di Stato, può esercitare la professione all’interno di uno studio privato o di una struttura pubblica. È fondamentale che lo psicologo sia iscritto all’Albo degli Psicologi, nella sezione regionale di competenza. 

Secondo quanto previsto dal Codice Deontologico, l’attività dello psicologo ha come scopo il miglioramento delle capacità dei pazienti di comprendere se stessi nonché gli altri e, di conseguenza, poter attuare i comportamenti più adeguati e consapevoli. Al tempo stesso, questa figura professionale è tenuta ad accrescere le proprie conoscenze teoriche e pratiche sul comportamento umano e impiegarle per poter promuovere il benessere psicologico dell’individuo, di un gruppo o di una comunità. 

I benefici della consulenza psicologica sono numerosi e riguardano la prevenzione e il miglioramento del benessere psicologico della persona, sia nella sua sfera individuale, sia nelle sue relazioni e sul lavoro. Affidandosi ad uno psicologo, Milano può trasformarsi da città fonte di preoccupazioni ad un ambiente del quale poter cogliere le opportunità lavorative e interpersonali. In caso di necessità di intraprendere una vera e propria psicoterapia, lo psicologo deve essere anche psicoterapeuta, ovvero aver conseguito la specializzazione quadriennale per poter esercitare come terapeuta.

Psicologo Milano, quali sono le caratteristiche da ricercare

Prima di scegliere lo psicologo a Milano al quale affidarsi è opportuno assicurarsi non solo che sia un professionista regolarmente iscritto all’Albo, ma che abbia anche alcune caratteristiche tra cui: 

  • competenze tecniche ed esperienza
  • specializzazioni e disponibilità a risolvere problemi specifici 
  • capacità relazionali
  • affidabilità ed empatia

Al tempo stesso va sottolineata la necessità che lo psicologo –  Milano è particolarmente ricca di validi professionisti abilitati in questo ambito – sia aggiornato, e segua una formazione professionale continua, per poter intervenire in maniera precisa, puntuale e strategica sul disagio psicologico di chi si rivolge a lui, allo scopo di promuoverne il benessere mentale ed emotivo.

Nel periodo storico che stiamo vivendo, è fondamentale avere cura della propria salute psicologica, per affrontare con un atteggiamento resiliente le difficoltà di questo periodo. Un supporto da parte di uno psicologo a Milano, come specialista del funzionamento psichico, è utile per affrontare momenti di ansia o di scoraggiamento, di preoccupazione e di stress. Il sostegno professionale dello psicologo può aiutare a rafforzare le proprie risorse, a sviluppare nuovi punti di vista e a trovare nuove e originali soluzioni per affrontare i problemi. Inoltre, rappresenta uno spazio dedicato ad un ascolto attento ed empatico, un momento da dedicare a se stessi nonostante i ritmi frenetici di Milano.

Psicologo Milano: professionalità ed esperienza

Se si è alla ricerca di uno psicologo, Milano è la sede dello studio della psicologa e psicoterapeuta Chiara Venturi. La dottoressa si è formata come psicologo Milano e specializzandosi nell’approccio psicoterapeutico psicoanalitico ed EMDR. Grazie all’esperienza maturata negli anni in differenti ambiti, aiuta con passione chi si rivolge a lei per superare momenti difficili della propria storia, fornendo gli strumenti pratici per poter riprendere in mano la propria vita. Empatia, aggiornamento e dedizione sono gli ingredienti professionali e umani della dottoressa Chiara Venturi, psicologa psicoterapeuta a Milano.