Come scegliere le scarpe migliori per le diverse occasioni? Scopri 3 consigli per le donne!
È vero che un paio di scarpe ben scelte può trasformare completamente un outfit? Le calzature contribuiscono più di come si pensi nel creare un look, in particolare per donne e ragazze, visto che la varietà è davvero enorme. La cosa più importante da considerare, quando si scelgono le scarpe giuste, è l'occasione per cui sono pensate. Se segui alcuni semplici consigli su come scegliere le scarpe giuste per ogni situazione potrai creare look sofisticati sempre pertinenti all'occasione.
Scarpe da donna perfette per ogni occasione
Le scarpe sono un elemento fondamentale quando si tratta di creare un look vincente: sono in grado di completare un abbigliamento e renderlo più adatto all'occasione, oppure possono diventare l'elemento focalizzante dell’outfit. La categoria "scarpe donne" propone una vastissima scelta, ma decidere cosa indossare potrebbe non essere comunque semplice.
Ecco due consigli utili per far sì che la scelta delle calzature diventi efficace:
- Scegli secondo il tuo stile personale: ricorda che lo scopo principale delle scarpe è quello di esprimere il tuo gusto ed esaltare la tua personalità.
- Considera l’occasione: le scarpe devono essere adatte al contesto in cui verranno indossate. Ad esempio, se hai un appuntamento formale, evita scarpe troppo sportive o con tacco molto alto.
1. Scarpe da donna per ufficio: eleganti e adeguate
Se sei una business woman, allora hai bisogno di scarpe da ufficio eleganti e formali! Il tuo look dovrebbe essere professionale e sottolineare la tua competenza, ma al contempo dovrebbe trasmettere accoglienza. A questo scopo, avere ai piedi le scarpe giuste è fondamentale. Dalle décolleté a tacco medio, alle stringate classiche, ci sono un sacco di opzioni per trovare delle scarpe adatte al tuo stile e al tuo ambiente lavorativo. Molto dipende dal tuo stile: ci sono donne d'affari che amano sfoggiare un look androgino, altre che invece amano presentarsi in modo estremamente femminile. Inoltre, con un po' di colore, magari pastello, puoi rendere il tutto più allegro e originale. Scegli delle scarpe che ti facciano sentire bene in ufficio ed esprimano la tua personalità: sarai sicuramente impeccabile e ne gioverà anche la tua carriera!
2. Scarpe da donna lussuose ed eleganti
Sei una donna (o ragazza) che ama essere al centro dell'attenzione? Sei invitata ad un evento di gala e vuoi sentirti davvero regale? Allora devi armarti di tanta classe ed eleganza e optare per delle scarpe da sera che ti regaleranno una lussuosità evergreen. Molte donne sono abituate a indossare i classici tacchi alti in occasioni formali, ma non sempre sono la migliore scelta. Un consiglio inatteso è quello di lasciare a casa i tacchi alti: scegli sandali o décolleté con punte strette o quadrate e cerca modelli in colori neutri e facilmente abbinabili, come il rosso, il nero o il blu navy, in modo che tu possa avere una grande scelta di borse da coordinare alle tue calzature. I materiali più indicati sono la pelle scamosciata, velluto o vernice lucida ed è possibile arricchirli con dettagli come borchie, se vorrai essere una regina dark, o dei cristalli Swarovski, per un outfit luxury, oppure ancora dei ricami floreali, se ti senti un po' hippie. Abbinali a tubini impeccabili o a un abito da sera lungo per creare un look sofisticato ed elegante.
3. Scarpe per lo sport: funzionalità e comodità
Non c’è niente di meglio che indossare scarpe con grandi prestazioni tecniche e che mettono al centro la comodità per le occasioni sportive. Il segreto sta nella scelta dei materiali e nell'attenzione all'ergonomia. Le scarpe devono essere funzionali ma anche alla moda: disponibili in vari colori, fantasie audaci o forme innovative. Un paio di slip-on con suole antiscivolo sarà perfetto nelle situazioni più impreviste: non solo queste scarpe offrono stabilità al piede ma contribuiscono anche a creare outfit imprevedibili. Invece, un paio di sneakers è l'ideale per eventi come una corsetta con le amiche o un torneo amatoriale di tennis.
Questi consigli non bastano? leggi anche: Come indossare le espadrillas da donna? Ecco alcune idee di outfit