Come le Digital PR stanno riscrivendo il futuro delle PMI
Il mercato globale è in rapida evoluzione e le piccole e medie imprese (PMI), si trovano ad affrontare sfide senza precedenti. In questo panorama, le Digital PR (digital public relations o pubbliche relazioni digitali), sono uno strumento indispensabile per spingere le PMI nel mondo digitale.
Ma perché sono così fondamentali le attività di Digital PR e quali funzioni svolgono esattamente, per le imprese? Lo abbiamo chiesto a Michele Eccher, esperto di digital marketing e CEO della web agency Qreativa.
"Le tradizionali pubblic relation, che si amalgamano con l'odierna tecnologia digitale, non sono più un lusso ma una necessità. Le strategie e gli strumenti che caratterizzano questo approccio innovativo, si rivelano fondamentali per le PMI che cercano di consolidare la loro presenza e dialogare efficacemente con il loro target di riferimento, in una piazza globale sempre più affollata e competitiva. Attraverso l'uso strategico dei media digitali, le PMI possono narrare la loro storia, stabilire un legame emotivo con i consumatori e posizionarsi nel tessuto dell'economia digitale. Inoltre, le Digital PR offrono alle PMI la leva necessaria per influenzare l'opinione pubblica, attirare investimenti e stimolare la fiducia, sia all'interno che oltre i confini nazionali".
Le Digital PR sono un pilastro multifunzionale, che sostiene le PMI nella costruzione di relazioni significative con il pubblico e nell'espansione all'interno di nuovi mercati.
"Dalle piattaforme social, alla gestione della reputazione online, dall'analisi dei dati, alla creazione di contenuti virali, le Digital PR stanno ridefinendo il modus operandi delle PMI, consentendo loro di scalare nuove vette e navigare con successo attraverso le acque, talvolta tumultuose, del mercato digitale. Questa immersione nel mondo delle Digital PR, evidenzia non solo l'importanza di queste strategie, ma anche come le PMI possono, in modo pro-attivo, adottarle per crescere e assicurarsi un futuro florido".
Riguardo l'importanza della fiducia che un'azienda deve conquistare nel mercato digitale, Eccher spiega che "la fiducia è tutto nell'era digitale. Il Digital PR specialist o l'agenzia web, devono lavorare a fondo per gestire l'immagine di un'azienda online, recensione dopo recensione. Questo approccio, non solo mitiga le crisi prima che esplodano, ma rafforza anche la reputazione del brand, facendolo apparire come una scelta affidabile per i consumatori".
“Anche la SEO, o Search Engine Optimization, - prosegue Eccher-, è fondamentale per emergere nel mercato di riferimento e deve coinvolgere tutte le attività di Digital PR. Non puoi semplicemente creare un sito web e sperare che le persone lo trovino. E qui entrano in gioco proprio le Digital PR. Attraverso contenuti pertinenti, comunicati stampa e l'acquisizione di backlinks da siti affidabili, le PMI possono scalare le classifiche dei motori di ricerca e diventare la prima scelta per i consumatori, e non un'alternativa dopo i primi 10 clic."
Anche l'engagement del pubblico e la risonanza che il brand ha nel mercato, è molto importante. A questo proposito, Eccher spiega che le Digital PR hanno cambiato il modo in cui le aziende comunicano. "Non si tratta più solo di parlare, si tratta di ascoltare e dialogare. Creiamo e alimentiamo conversazioni intorno ai brand, coinvolgendo i clienti e costruendo una comunità. Questo approccio, trasforma gli spettatori passivi, in attivi ambasciatori del marchio. Non dimentichiamo anche, che le Digital PR abbattono i confini. Attraverso strategie digitali, le PMI possono far sentire la propria voce su un palcoscenico mondiale. Possono raggiungere mercati internazionali, espandendo la loro portata e il loro impatto, ben oltre i loro confini geografici".
Quali sono le attività di Digital PR utili per le piccole e medie imprese
Le attività di Digital PR sono varie e si evolvono costantemente, per adattarsi al mutevole panorama digitale. Queste attività, sono indispensabili per costruire e mantenere la reputazione online di un'azienda, aumentare la sua visibilità e promuovere l'engagement con il pubblico. Ecco alcune delle principali attività coinvolte nelle Digital PR:
- Creazione e distribuzione di comunicati stampa: la redazione di comunicati stampa interessanti e pertinenti e la loro distribuzione attraverso canali online, aiuta a catturare l'attenzione dei media, blogger e influencer, oltre a fornire materiale prezioso per la SEO e il posizionamento organico di un sito web.
- Gestione della reputazione online: monitorare e rispondere alle recensioni dei clienti, ai commenti sui social media e ai post del blog, è essenziale per costruire e mantenere una reputazione positiva del brand.
- Content Marketing: creazione e promozione di contenuti di qualità (articoli, blog, infografiche, video) che attirino e coinvolgano il pubblico, inserendo l'azienda come un' autorità nel suo settore.
- Social Media Engagement: utilizzo dei social media per interagire direttamente con il pubblico, condividere contenuti, partecipare a discussioni, rispondere alle domande e raccogliere feedback.
- Influencer Marketing: collaborare con influencer per promuovere il brand, prodotti o servizi, a un pubblico più ampio e più fidato, utilizzando la loro autorità e la loro community..
- Link Building: strategie per acquisire backlinks di qualità da siti web autorevoli, per migliorare la SEO, aumentando la visibilità e l'autorità del sito web nei motori di ricerca.
- Email Marketing: comunicare con il pubblico, attraverso newsletter e campagne email, per fornire aggiornamenti, promuovere prodotti, o servizi, e mantenere l'interesse attivo.
- Webinar e podcast: creare e ospitare seminari web e podcast per educare, informare e coinvolgere il pubblico, promuovendo contemporaneamente il brand e la competenza.
- Eventi virtuali: lanciare o partecipare a eventi virtuali come conferenze, fiere e incontri online, per connettersi con un pubblico globale, condividere conoscenze e promuovere il brand.
- Analisi e monitoraggio: raccogliere e analizzare dati sul traffico web, l'engagement dei social media, la portata delle campagne e altri KPI, per valutare l'efficacia delle strategie di Digital PR e adattarle di conseguenza.
"Ogni attività richiede un approccio strategico e integrato, - sottolinea Eccher - che si allinea con gli obiettivi di business dell'azienda. La combinazione di queste iniziative contribuisce a costruire una solida presenza digitale, che può sostenere la crescita e il successo a lungo termine".
I costi di una strategia di Digital Pr per PMI
Avere la giusta visibilità attraverso le Digital PR, richiede un investimento strategico ed economico. Le aziende italiane, soprattutto le PMI, devono capire l'importanza di allocare risorse in questo settore. I costi non sono standard e dipendono da diversi fattori, per esempio dalle attività necessarie e dagli obiettivi di business.
"Investire in comunicati stampa, è spesso il primo passo per le aziende che cercano di guadagnare visibilità - spiega Eccher. I costi associati, variano a seconda dell'entità della distribuzione e della qualità del contenuto. Non è raro che le aziende spendano diverse centinaia di euro per un singolo comunicato stampa, considerando sia la creazione che la distribuzione del contenuto. Parallelamente, la gestione della reputazione online, è diventata un servizio indispensabile, con le aziende che investono in questo ambito per proteggere il loro brand. A seconda del livello di complessità e del volume di lavoro necessario, può essere necessario un investimento mensile significativo".
Il content marketing, o marketing dei contenuti, e la gestione dei social media, sono altre due attività in cui le PMI devono investire, per coinvolgere il pubblico con contenuti rilevanti e conversazioni bidirezionali. "Questo tipo di strategie, può comportare diverse migliaia di euro di spesa annua, a seconda dell'ampiezza e della frequenza delle campagne, così come l'influencer marketing che ha guadagnato un'enorme popolarità. Va detto che, le collaborazioni con influencer di alto profilo, richiedono un budget considerevole, spesso nell'ordine di migliaia di euro per post. Ma esistono ottimi compromessi, con influencer degni comunque di nota, che riducono considerevolmente l'importo da investire".
Nel contesto italiano, dove il mercato è ricco di PMI che cercano di accrescere il proprio business, il budget per le Digital PR varia caso per caso. Tuttavia, è chiaro che un investimento prudente e strategico in queste attività, è ormai una componente necessaria e non un lusso riservato solo alle grandi aziende.