Come funziona e a che cosa serve la psicoterapia online

Come funziona e a che cosa serve la psicoterapia online
Pubblicato:
Aggiornato:

Grazie all’utilizzo della tecnologia digitale si sente sempre più parlare di psicoterapia online. Di che cosa si tratta precisamente e a cosa serve? Sempre più persone nel mondo, ricorrono all’ausilio di un terapeuta a distanza, già da prima dell’emergenza sanitaria attuale. Le ragioni possono essere molteplici, ma una tra tutte è di natura pratica e funzionale. Prendiamo infatti l’esempio di un paziente impossibilitato a spostarsi per ovvie ragioni, il quale ha mostrato sintomi di depressione. In tal caso la psicoterapia online si rivela come uno strumento utile ed efficace, perché il paziente potrà sottoporsi a questo genere di cure e di terapie senza bisogno di muoversi da casa. Una risoluzione davvero ottimale per tutte quelle persone che hanno mostrato questa tipologia di sintomo.

La psicoterapia a distanza è davvero efficace?

Una delle domande più frequenti e ricorrenti è proprio questa e verte sull’efficacia e sulla funzionalità di tale servizio. I risultati durante questi primi anni di psicoterapia a distanza per trattare e curare la depressione sono stati più che soddisfacenti. Una cosa che non tutti sapranno è che attualmente le percentuali di persone che richiedono un terapeuta online sono oltre il 30% su scala europea. Un dato molto interessante che è perfettamente in linea con l’aumento della tecnologia digitale attuale. Per chi volesse saperne di più, bisogna dire che abitualmente la terapia a distanza avviene tramite chat, email e videochiamata. La video therapy di Serenis si sta rivelando lo strumento ideale e quello preferito sia dai pazienti che dai terapeuti, perché è un sistema immediato e capace di dare tutto quello che serve a chi ha bisogno di sostegno.

Molte persone hanno dubbi sull’efficacia di questo metodo di psicoterapia

Tuttavia le perplessità e i dubbi restano sull’efficacia di questo sistema di psicoterapia online. Non pensate che senza la possibilità di seguire un paziente dal vivo, in carne e ossa possa ridurre l’efficacia della terapia stessa? Questa è una delle domande più frequenti e ricorrenti che sono state poste. Ascoltare la voce, scrivere, vedere il viso, seppur solo tramite apparecchio digitale, è più che sufficiente per capire il tono, il ritmo e la velocità di risposta e di reazione. Per questo motivo quindi la cosa più importante per accedere al servizio di ambulatorio di psicoterapia online è avere una buona connessione internet, scegliere un luogo confortevole per effettuare la videochiamata o per avviare la vostra chat. In psicoterapia il comportamento non verbale è molto utilizzato, da lungo tempo, come metodo alternativo per alcune tipologie di disturbo o per pazienti che manifestano difficoltà nell’esposizione orale. Ed è molto frequente infatti far compilare un diario con stati d’animo al paziente, strumento da sempre ritenuto efficace in certi casi e per certi modelli di psicoterapia. Inoltre oggigiorno siamo sempre più abituati a scrivere e a chattare, motivo per cui questo tipo di terapia sarà familiare e creerà il giusto feeling e il pathos necessario nel rapporto tra paziente e terapeuta. Naturalmente c’è anche da sfatare alcuni miti come quello della comunicazione non verbale; in molti casi infatti quello di cui il paziente che si sottopone a una terapia online, necessità di un servizio di videochiamata, dove il contatto diventerà maggiormente visivo, seppur a distanza.

Un’altra obiezione riguarda il fatto che per molti questo sistema potrebbe essere considerato un modo freddo di comunicare e di creare un legame di fiducia tra paziente e terapeuta. Trattandosi però di disturbi che riguardano la sfera della depressione, è bene specificare come in molti casi non avere nella stessa stanza il terapeuta può essere un ostacolo in termini di disagio psicofisico, che potrà avere un effetto benefico sul paziente e sulla terapia che si sta seguendo.

Seguici sui nostri canali