Bonus Elettrodomestici Green 2024: cos'è, cosa prevede e come approfittare dei vantaggi
Cos’è il Bonus Elettrodomestici Green?
Quando si parla di elettrodomestici di ultima generazione si fa riferimento a prodotti che dispongono di tecnologie e sistemi in grado di assicurare a chi li utilizza un maggiore risparmio di energia. E questo si traduce in una diminuzione delle bollette più o meno marcata a seconda della classe energetica. In genere, tale tipologia di elettrodomestici risulta più costosa posta a confronto con gli omologhi tradizionali. Di conseguenza, non sono poche le persone che, osservato il prezzo di vendita, rinunciano in favore di modelli molto meno attenti ai consumi.
Grazie al Bonus Elettrodomestici Green, misura attualmente in attesa di ricevere l'approvazione finale, procedere all'acquisto di tali elettrodomestici si rivelerà meno oneroso. Il contributo, del 30% sulla spesa effettuata, potrà raggiungere un valore massimo di 100 euro per ogni prodotto acquistato; importo destinato a raddoppiare (quindi pari a 200 euro) per le famiglie che dispongono di un ISEE inferiore ai 25 mila euro.
L'utilizzo di elettrodomestici più efficienti, oltre a riflettersi positivamente sulle bollette, avrà ripercussioni favorevoli sul recupero e sul successivo riciclo degli elettrodomestici divenuti obsoleti. Da sottolineare è anche il fatto che la misura, una volta adottata, andrà a sostenere il settore, incentivando l'acquisto di elettrodomestici tecnologicamente avanzati. Fondamentale, per ottenere il bonus, è scegliere elettrodomestici appartenenti a classi energetiche elevate. Per ciascuna tipologia è indicata la classe minima richiesta per aver diritto ai 100 euro previsti.
In base a quanto stimato dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza, il budget destinato a finanziare la misura potrebbe avvicinarsi ai 400 milioni di euro. Spetterà comunque alla Legge di Bilancio definire la cifra. Il Bonus Elettrodomestici Green non deve essere confuso con il bonus mobili ed elettrodomestici. Quest'ultimo prevede una detrazione fiscale IRPEF, riconosciuta a coloro che scelgono di acquistare mobili e grandi elettrodomestici da inserire in un immobile soggetto a ristrutturazione.
Come abbinare il bonus a offerte e promozioni rilasciate dagli e-shop
Il bonus non è indirizzato unicamente agli acquisti di elettrodomestici green effettuati nel corso del 2024. In attesa dell'approvazione finale del decreto è possibile anticipare come gli acquisti coperti dal contributo siano quelli del triennio 2023, 2024 e 2025. Da quanto appena scritto emerge come ad averne diritto siano anche le persone che hanno portato a termine l'acquisto di un elettrodomestico nel 2023. Per quanto riguarda gli elettrodomestici a beneficiare del bonus, i principali sono lavatrici e lavasciuga (purché di classe A), lavastoviglie (classe C o superiore), frigoriferi e congelatori (entrambi di classe D o superiore).
È sufficiente affidarsi a marchi leader del settore come LG, Whirlpool, Samsung o Hotpoint per poter scegliere tra un numero elevatissimo di articoli nell'ambito degli elettrodomestici green ad alta efficienza. Tra gli esempi appena citati, LG, al pari di altre importanti realtà del panorama mondiale, mette a disposizione della propria clientela sconti e promozioni, visualizzabili direttamente sull'e-shop ufficiale. Abbinando gli sconti sul prezzo di listino e i tanto vantaggiosi coupon LG, come ad esempio il codice sconto LG del 3% valido su tutti i televisori OLED, il contributo garantito dal bonus il risparmio sarà ancora più elevato.
I vantaggi del bonus nel breve e nel lungo termine
Il Bonus Elettrodomestici Green sarà vantaggioso sia nell'immediato che nel lungo termine. I consumatori apprezzeranno innanzitutto la possibilità di risparmiare al momento dell'acquisto, quindi il fatto di pagare, negli anni a venire, bollette d'importo più contenuto. A renderlo possibile è l'adozione, nella produzione di elettrodomestici di ultima generazione, di materiali all'avanguardia capaci di dar modo al flusso energetico di propagarsi senza alcuna dispersione. Un minore impatto delle spese domestiche per l'energia si tradurrà in un consumo più consapevole.
L'ambiente, a sua volta, trarrà vantaggio dalla misura negli anni a venire. Un aumento del numero di elettrodomestici ad alta efficienza energetica, infatti, consentirà di ridurre notevolmente l'impatto ambientale grazie al minore consumo di acqua ed energia elettrica. Merita di essere ricordato anche l'impatto positivo che la misura avrà nei confronti del ciclo di vita degli elettrodomestici. Una percentuale più alta di quelli obsoleti recuperati e destinati al riciclo condurrà a una riduzione dei rifiuti elettronici.
A beneficiare del bonus saranno, ovviamente, anche le aziende operanti nel comparto elettronico e nella produzione di elettrodomestici che, negli ultimi anni, sono stati costretti ad attraversare un periodo difficile. Da quanto scritto in queste righe appare chiaro come il bonus abbia le caratteristiche necessarie per incentivare i consumatori a operare scelte più responsabili a livello ambientale.