5 consigli per risparmiare durante il Cyber Monday
Cyber Monday 2024: di cosa si tratta e quando è previsto?
Il 2 dicembre 2024 sarà il giorno del Cyber Monday, evento che segue il Black Friday presentandosi come una sorta di "prolungamento" di quest'ultimo. Traducibile in italiano come "Lunedì Cibernetico", il Cyber Monday accontenta soprattutto gli appassionati di tecnologia. Inizialmente, infatti, le 24 ore di questo evento erano incentrate sulle offerte del comparto elettronico e tecnologico.
Come avviene in molti casi anche per il Black Friday, sono sempre più diffuse le promozioni anticipate. L'abitudine a rilasciare offerte lungo tutto il weekend, fino al termine della giornata di lunedì, ha ormai assunto un nome: Black Weekend. Un'occasione imperdibile anche per chi non vuole arrivare ad acquistare i doni di Natale all'ultimo momento con la certezza di risparmiare inoltrando ordini online. Ecco alcuni consigli su come sfruttare al meglio le promozioni del Cyber Monday.
Agire d'anticipo per verificare la veridicità degli sconti del Cyber Monday
Davanti a offerte particolarmente allettanti è veramente difficile frenarsi. Spesso si finisce per effettuare acquisti che, in assenza di prezzi allettanti, non verrebbero mai portati a termine. Un altro rischio consiste nel fidarsi ciecamente delle percentuali di sconto indicate accanto ai prezzi ribassati. Evitare di ritrovarsi davanti al classico specchietto per le allodole, ossia a prezzi gonfiati all'ultimo momento per evidenziare una percentuale di sconto superiore, è una priorità.
Un buon consiglio consiste nell'iniziare a navigare tra le pagine degli e-shop già qualche giorno prima del Cyber Monday. L'obiettivo sarà individuare anticipatamente gli articoli desiderati e appuntarsi i prezzi. Quando scatteranno le promozioni ci si renderà subito conto della veridicità dell'offerta.
L'importanza di newsletter, canali social e siti di codici sconto
Quando Black Friday e Cyber Monday si avvicinano, gli appassionati di shopping online attendono con impazienza l'inizio delle offerte. Per essere costantemente informati in merito alle promozioni, approfittandone non appena saranno disponibili, una valida idea è iscriversi alla newsletter degli eCommerce preferiti. Un'operazione effettuabile velocemente che vede gli eCommerce stessi inviare news via email agli utenti registrati, notificando le promozioni in essere o le date previste per l'inizio delle offerte.
Sono moltissimi i brand ad aver anche attivato account ufficiali sui canali social. Da Facebook a Twitter, da Instagram a TikTok, i social vengono impiegati, tra l'altro, per comunicare ai followers informazioni sulle promozioni. Non meno utile è l'iscrizione ai siti specializzati nella raccolta di codici sconto, di cui Discoup.com costituisce un perfetto esempio. Scrivendo nella barra di ricerca il brand di proprio interesse o visitando la pagina dedicata ai codici sconto attivi per il Cyber Monday si potranno conoscere tutte le promozioni promosse dai brand avendo la certezza che siano aggiornate, valide e verificate.
Dal 3x2 agli sconti extra: ecco le offerte più allettanti
A rilasciare sconti e promozioni speciali in occasione del Cyber Monday è una percentuale elevatissima di e-shop. Per poter attirare l'attenzione del pubblico occorre differenziarsi, rendendo la propria proposta qualcosa di unico agli occhi dei consumatori. La strada scelta da tanti eCommerce è la concessione di offerte particolari. È frequente l'utilizzo delle promozioni "3x2", che consentono di acquistare tre articoli al prezzo di due. Altrettanto diffusa è l'offerta "Più spendi, più risparmi": in questo caso, all'aumentare della cifra spesa online maggiore è lo sconto applicato. È possibile ricordare anche l'assegnazione di articoli in omaggio e gli sconti extra. Questi ultimi, in particolare, vengono applicati a carrello su prodotti già in offerta.
Codici sconto a tempo limitato: cosa sono e come funzionano
I codici sconto, citati in precedenza, sono uno strumento efficace per gli e-shop che desiderano farsi conoscere dal grande pubblico, o vogliono semplicemente fidelizzare la clientela. È attraverso i codici sconto, infatti, che l'importo degli ordini inoltrati online si riduce in modo importante. Esistono anche codici sconto a tempo limitato, ossia validi solo per un arco di tempo molto breve. Fanno parte di questa categoria i coupon rilasciati in occasione del Cyber Monday, la cui validità è limitata a tale giorno o addirittura a poche ore. Approfittandone gli utenti si garantiscono un extra risparmio, riducendo ancora di più la somma da corrispondere al momento di inoltrare un ordine.
Articoli ricondizionati: una via ecologica per risparmiare
Un ultimo ottimo metodo di risparmiare consiste nell’acquistare articoli ricondizionati. Può trattarsi di prodotti acquistati per errore, o restituiti per dei piccoli difetti di fabbricazione. In moltissimi casi sono oggetto di controlli, test e sanificazione prima di essere nuovamente offerti al pubblico a prezzi ribassati.
Fanno parte di questa categoria anche gli articoli esposti in vetrina, o all'interno dei negozi. Una volta esaurito il proprio compito finiscono per essere messi in vendita a prezzo ridotto. Tra le piattaforme a proporre prodotti ricondizionati possono essere citate eBay e Amazon Warehouse.