Vigevano-Malpensa. Le opposizioni: “La destra del fare… sì ma a casaccio”
Questa l’analisi fatta dalle forze di minoranza in Consiglio sul lavoro dell’Amministrazione Nai
La conferenza stampa trionfalistica di alcuni esponenti del centrodestra, tra cui il sindaco di Abbiategrasso Cesare Nai sul via alla Vigevano-Malpensa non è andata giù alle forze di opposizione della città del Leone.
Giunta irrilevante
“Occorre spiegare meglio alcune cose. E’ legittimo presentarsi alle urne con un’idea favorevole al progetto, vincere e cercare di vederlo realizzato: è proprio il caso della nostra giunta – si legge in una nota della opposizioni Partito Democratico, Lista Civica La Città, Ricominciamo Insieme e Giovani per Abbiategrasso - Eppure sono riusciti a fare male anche questo. Infatti, i vari Nai, l’assessore Roberto Albetti, il vicesindaco Beatrice Poggi e le liste che li appoggiano sono stati totalmente irrilevanti nella vicenda. Anche se favorevoli, dalle aziende agricole e dai cittadini sono arrivate molte istanze che avrebbero potuto essere accolte almeno in parte, chiedendo delle mitigazioni ambientali al progetto. Invece niente. Questa Giunta non ha chiesto niente: né da sola né coordinandosi con il Parco del Ticino”
Non sono previste opere di compensazione
Un’analisi del lavoro svolto dall’Amministrazione Nai considerato inconsistente :
“Una Giunta impercettibile e inadatta a perseguire i suoi stessi interessi: figurarsi il futuro della nostra città. Ci troveremo così a pagare le conseguenze economiche e ambientali di un progetto per il quale i costi sono praticamente raddoppiati e che non prevede alcuna mitigazione o compensazione per Abbiategrasso grazie alla totale inconsistenza di Nai e Albetti. Il solito pasticcio della cosiddetta destra del fare. Sì, ma fare a casaccio”