il progetto

Una nuova piazza e un centro polivalente al posto dell'ex cartiera

Previste anche due moderne unità residenziali a completamento del sistema di servizi dedicati alla cittadinanza in un nuovo contesto al passo con i tempi

Una nuova piazza e un centro polivalente al posto dell'ex cartiera
Pubblicato:

Presentato il progetto per la riqualificazione dell'area ex cartiera di Bareggio: sarà realizzata una nuova piazza e un centro polivalente.

Nell'area ex cartiera una piazza e un centro polivalente

A seguito di un lungo lavoro di collaborazione tra il Comune e la parte privata, finalmente si è arrivati alla stesura di un progetto di rigenerazione urbana per l’area ex cartiera. Un progetto che prevede la creazione di una nuova piazza immersa nel verde, che diventerà un luogo di aggregazione e socialità grazie anche alla realizzazione di un centro polivalente che potrà essere utilizzato per attività ricreative e culturali.

Previste anche due moderne unità residenziali a completamento del sistema di servizi dedicati alla cittadinanza in un nuovo contesto al passo con i tempi. In tutta la nuova piazza, realizzata con materiali di pregio, è prevista anche la piantumazione di specie botaniche secondo quelle che sono le linee del Parco Agricolo Sud Milano.

Le parole del sindaco Colombo

“E’ un passo importantissimo, finalmente si andrà a restituire alla cittadinanza un’area centrale, che ha grandi potenzialità e che versa in condizioni di degrado da tempo immemorabile – sottolinea il sindaco Linda Colombo, che ha la delega all’Urbanistica -. La riqualificazione dell’ex cartiera, infatti, è un intervento di cui si parla da almeno trent’anni e che, finora, è sempre rimasto solo nelle intenzioni di chi si è succeduto al governo del paese. La nostra Amministrazione ha iniziato a lavorare a questo obiettivo fin dal primo giorno approvando una variante di Pgt che prevede il recupero di tutte le aree dismesse del centro e adesso, grazie alla collaborazione col privato, siamo arrivati a questo primo importante risultato. Non vediamo l’ora di approvare il progetto in Giunta per avviare quanto prima la riqualificazione di quest’area, che cercheremo di portare a termine nel minore tempo possibile. Sono molto soddisfatta perché dando il via al recupero dell’area ex cartiera si apre un nuovo capitolo per Bareggio dal punto di vista urbanistico, che porterà alla creazione di un nuovo centro storico più verde e a misura di famiglia”.

Seguici sui nostri canali