Natale ecologico

Un villaggio di Natale completamente ecologico

"Per fare una comunità non servono tante risorse. Ciò che è indispensabile è la voglia di stare insieme, ritrovarsi e riconoscersi nel percorso comune"

Un villaggio di Natale completamente ecologico
Pubblicato:

Un Villaggio di Natale caldo, accogliente ed ecologico, nel cortile riscoperto, realizzato interamente con materiale riciclato. Cassinetta di Lugagnano si prepara così per festeggiare il suo Natale Insieme. Il primo grande evento del terzo mandato di Domenico Finiguerra, un po’ il suo biglietto da visita.

Un villaggio di Natale completamente ecologico

"Un’unica comunità, piccola ma inclusiva e solidale che, con tutte le precauzioni del caso imposte dalle normative anti Covid, vuole comunque ritrovarsi per festeggiare",  affermano dal Comune. Cinque giornate di appuntamenti organizzati dai consiglieri delegati agli Eventi, alle Associazioni e all’Estetica, Fabiana Magro, Roberto Pisati e Nadia Taiola, e dall’assessore all’Educazione Tamara Maggi, momenti di convivialità e condivisione per riscoprire il senso della comunità, dello stare insieme. A partire dal luogo, il Comune, "la casa di tutti i cassinettesi".

Il recupero del cortile comunale

Un gruppo di volontari, diretti dal consigliere con delega alle Piccole opere Domenico Palladino, con Guido Bellavista, l’ex assessore Angelo Portalupi, Loris Vergani, Ippolito De Marchi, Elena Rubin e Anna Montagna, nelle settimane che precedono le festività, ha lavorato intensamente, ripulito il cortile di Palazzo Negri ed ha realizzato ed addobbato degli spazi. Nei due fine settimana che precedono le festività e la Vigilia del Natale saranno tanti gli appuntamenti per ritrovarsi in paese, con la mascherina e distanziati, ricorda l’Amministrazione, ma con la voglia di stare insieme e sentirsi comunità. Il servizio di ristoro sarà offerto dalla Pro Loco e dagli Amici della Solidarietà.

Le parole dell'Amministrazione

"Negli anni era diventato una discarica e un magazzino a cielo aperto. Ritornato a nuova vita il cortile riscoperto diventerà parte integrante del parco comunale, a disposizione di tutti i cittadini e dei visitatori. Così, solo con gli scarti di recupero, tanta passione e creatività, ed una spesa di  20 euro, i volontari hanno realizzato un vero e proprio Villaggio di Natale, che sarà al centro dei festeggiamenti e ospiterà, nelle sue casette, le realtà associative del nostro paese".

Le parole del sindaco Finiguerra

"Abbiamo avuto pochissimo tempo, solo un mese e mezzo, dall’insediamento del 23 ottobre, ma grazie all’impegno di tutti, è stato possibile dare ai cassinettesi alcuni giorni di festa nel clima natalizio. Per fare una comunità non servono tante risorse. Ciò che è indispensabile è la voglia di stare insieme, ritrovarsi e riconoscersi nel percorso comune che ci lega e che durante le feste brilla davanti a noi. Anche se le restrizioni ci limiteranno ancora e impediranno la normalità cui tutti vogliamo ritornare, sono certo che sarà un bel Natale".

Seguici sui nostri canali