Un progetto bollatese anti-spreco conquista la Camera dei deputati

L'iniziativa di successo diventa un caso nazionale.

Un progetto bollatese anti-spreco conquista la Camera dei deputati
Pubblicato:

Un progetto bollatese anti-spreco conquista la Camera dei deputati. Il progetto, approvato in Giunta nel mese di giugno 2017, e presentato ai cittadini in un convegno a novembre, è stato fortemente voluto dal Sindaco e dall'Assessore ai servizi alla persona.

Il progetto

Con l'aiuto dell'impresa sociale "Spreco come risorsa", responsabile nei confronti del Comune dei risultati e del raggiungimento degli scopi, il progetto è diventato azione, iniziando l'attività di coinvolgimento dei commercianti, per mettere il cibo a disposizione, e delle organizzazioni no profit di utilità sociale del territorio, per ritirarlo e consegnarlo alle persone in difficoltà. Accanto a questo è partita anche la macchina delle verifiche e dei controlli da attivare per assicurare la corretta destinazione dei cibi ritirati. Mentre il furgone destinato a fare il servizio di ritiro e consegna del cibo si sta muovendo per prendere le misure delle distanze (non esiste stoccaggio dei cibi che devono arrivare a destinazione in giornata).

Il commento

“Una macchina complessa – dice l'Amministrazione - che si sta muovendo con cautela. per mettere in ordine ogni ingranaggio, ma con costanza e continuità. Siamo molto orgogliosi di questo progetto, perchè rappresenta la prima attuazione concreta della nuova legge nazionale e perchè ci consente di creare soluzioni alle necessità dei nostri cittadini più bisognosi”.

 Il primato

L'Amministrazione comunale di Bollate, è stata una delle prime a livello nazionale, che ha deciso di impegnarsi in una concreta attuazione della Legge nazionale antisprechi n° 166/2016 finalizzata a promuovere il recupero e la donazione delle eccedenze alimentari a favore delle persone più fragili e bisognose della nostra comunità. Per questo viene  presentata a Roma come modello apripista di questa legge. A rappresentare l'Amministrazione comunale a Montecitorio sarà un Consigliere del Comune di Bollate, referente del progetto.

Seguici sui nostri canali