Editoria e territorio

Tv locali, sottosegretario Barachini incontra Aeranti-Corallo e Confindustria

Stanziate le risorse per il triennio 2026-2028 a sostegno dell'informazione di prossimità

Tv locali, sottosegretario Barachini incontra Aeranti-Corallo e Confindustria

Presso il Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria si è tenuto un vertice tra i rappresentanti di Aeranti-Corallo, l’Associazione Tv Locali di Confindustria Radio Tv e il Governo. Al centro del confronto, le modalità di distribuzione del Fondo unico per il pluralismo e l’innovazione digitale per le emittenti radiotelevisive locali per l’annualità 2026. La Legge di Bilancio ha infatti garantito la continuità degli stanziamenti per il prossimo triennio.

Il riparto del Fondo unico per l’innovazione

L’incontro ha definito i criteri per la suddivisione delle risorse destinate a radio e tv locali all’interno del Fondo unico. La normativa vigente assicura la copertura finanziaria per gli anni 2026, 2027 e 2028, stabilizzando i flussi già previsti nei precedenti esercizi. Il confronto ha permesso di analizzare le procedure tecniche necessarie per l’erogazione delle quote spettanti ai soggetti operanti nel settore dell’informazione territoriale.

L’impegno istituzionale per la tutela delle risorse

Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Senatore Alberto Barachini (in copertina), ha ribadito la centralità del sistema radiotelevisivo locale per la cronaca di prossimità. Il rappresentante del Governo ha garantito una vigilanza costante, in sinergia con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, affinché i provvedimenti legislativi in itinere non penalizzino il comparto.

“Vigilerò affinché le misure a sostegno dell’editoria, a cominciare dagli emendamenti presentati al milleproroghe, non comportino la riduzione delle risorse destinate alle emittenti locali”, ha dichiarato l’esponente dell’Esecutivo.

Prospettive di incremento per il pluralismo radiotelevisivo

I vertici delle associazioni di categoria hanno sollecitato l’apertura di un tavolo permanente di confronto.

Il coordinatore di Aeranti-Corallo, Marco Rossignoli, e il Presidente dell’Associazione Tv Locali di Confindustria Radio Tv, Maurizio Giunco, hanno evidenziato la necessità di una collaborazione strutturata con il Dipartimento e il Ministero competente. L’obiettivo dei rappresentanti di settore è l’individuazione di percorsi normativi atti a incrementare il Fondo unico, garantendo una maggiore stabilità economica all’emittenza locale e favorendo l’innovazione tecnologica nel settore dell’informazione.