Botta e risposta

Tesoreria, poste e centro prelievi: l'Amministrazione risponde all'opposizione

Il sindaco di Robecco Fortunata Barni ha replicato alle accuse del centrodestra sull'aver lasciato il paese di privo di servizi fondamentali

Tesoreria, poste e centro prelievi: l'Amministrazione risponde all'opposizione
Pubblicato:
"Anziani e cittadini allo stremo"; così recita il comunicato con cui il gruppo consiliare di opposizione Robecco e Frazioni - Coerenza, ha nei giorni scorsi attaccato l'Amministrazione comunale su alcuni temi cardine della quotidianità cittadina. Tra questi il trasferimento della tesoreria comunale e la temporanea chiusura dell'ufficio postale.

Tesoreria, poste e centro prelievi: critiche dall'Amministrazione

Secondo il gruppo consiliare guidato da Fabio Barenghi, Robecco sul Naviglio si trova attualmente "sempre più privo di servizi fondamentali" a causa a suo dire di "un'Amministrazione comunale che appare assente e disinteressata alle esigenze quotidiane della popolazione, in particolare delle fasce più fragili". Si cita l'esempio della tesoreria comunale, un tempo ospitata presso la filiale del Monte dei Paschi di Siena di Robecco, e ore trasferita alla Banca Intesa Sanpaolo di Magenta, costringendo in questo modo "i cittadini a spostarsi in un altro comune anche per le operazioni più semplici legate ai pagamenti verso il Comune".
Affermazioni analoghe anche sul fronte dell'ufficio postale, chiuso dal 7 maggio scorso e la cui riapertura è prevista, salvo imprevisti, per il 17 luglio:
"Nel frattempo, gli utenti – in particolare gli anziani, molti dei quali con difficoltà motorie o privi di mezzi propri – sono costretti a raggiungere gli uffici di Pontevecchio o Magenta, affrontando code, attese e spostamenti disagevoli per operazioni fondamentali come il ritiro della pensione o l’invio di corrispondenza. E mentre questi problemi quotidiani si aggravano, del promesso centro prelievi – annunciato da anni – non vi è ancora traccia. Una struttura che sarebbe stata di grande utilità per la popolazione, in particolare per chi ha necessità di controlli regolari o esami medici".
Il comunicato pone poi l'accento su quella che a detta dell'opposizione è una mancanza di attenzione verso i servizi essenziali, soprattutto per le persone anziane, sintomo di una gestione amministrativa che appare sempre più distante dalla realtà e dalle necessità della propria comunità.
"Abbiamo toccato il fondo. Non possiamo più restare in silenzio di fronte all’indifferenza verso i bisogni fondamentali dei cittadini. È tempo che l’amministrazione dia risposte concrete".

La replica dell'Amministrazione

Non è tardata ad arrivare la replica dell'Amministrazione comunale, che "ritiene opportuno fare alcune precisazioni, con l’obiettivo di riportare il confronto sul piano della verità, della concretezza e del rispetto per l’intelligenza dei cittadini".

Così il sindaco Fortunata Barni sul trasferimento del servizio di tesoreria a Magenta:

"È bene chiarire che l’amministrazione ha agito nel pieno rispetto della normativa. Come previsto dalla legge è stato pubblicato un bando per l’assegnazione del servizio. A partecipare è stato un solo istituto bancario, con sede a Magenta. Non spetta al Comune decidere in modo arbitrario a chi affidare un servizio pubblico: le regole ci sono e vanno seguite. La trasparenza e il rispetto delle procedure sono per noi un principio irrinunciabile".

Per quanto riguarda la chiusura temporanea dell’ufficio postale, l’amministrazione precisa che si tratta di un intervento deciso in autonomia da Poste Italiane:

"È positivo che siano stati programmati lavori di ammodernamento perché significa che l’ufficio di Robecco è destinato a rimanere attivo, a differenza di quanto sta avvenendo in altri comuni, dove gli sportelli verranno chiusi. Al termine degli interventi, inoltre, avremo un ufficio postale più moderno, più efficiente e con un’offerta di servizi potenziata".

Anche per quanto riguarda il centro prelievi, l’Amministrazione respinge ogni accusa di inerzia:

"All’opposizione piace chiacchierare mentre noi preferiamo lavorare. Il centro prelievi sarà pronto in tempi brevi ed è il frutto di un lavoro serio, svolto in collaborazione con altri quattro Comuni e attraverso una procedura complessa, che abbiamo seguito passo dopo passo. Le parole non bastano: servono impegno, relazioni istituzionali e capacità amministrativa. In un tempo in cui è facile diffondere slogan per inseguire consensi facili, la nostra amministrazione continua a scegliere la via della responsabilità, della progettualità e della serietà. La fiducia dei cittadini si costruisce con il lavoro quotidiano, non con i comunicati ad effetto".

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali