Politica

Si è dimesso il sindaco di Cornaredo Santagostino

Il sindaco in quota Pd, da nove anni alla guida della città, lascia a un anno dal voto: diventerà presidente di Cap Holding

Si è dimesso il sindaco di Cornaredo Santagostino
Pubblicato:
Aggiornato:

Si è dimesso il sindaco di Cornaredo Yuri Santagostino

Dimissioni sindaco

Spesso la vita ci riserva svolte imprevedibili. Per me questi ultimi mesi sono stati pieni di sorprese. La prima, la più bella è la crescita della mia famiglia che presto si allargherà. La seconda è una nuova sfida professionale che potrebbe diventare concreta molto presto. In altri momenti della vita avrei deciso con meno riserve e meno preoccupazioni. Oggi è diverso, l'impegno che ho assunto nove anni fa con cittadine e cittadini di Cornaredo è per me molto importante. Allo stesso tempo, però, sento che sono arrivato a un punto della mia crescita familiare e personale in cui non posso non prendere in considerazione alcune proposte e opportunità che si presentano. Per queste ragioni ho deciso di considerare seriamente un'opportunità di lavoro in ambito pubblico che mi si è presentata in queste giorni. Per questo ho preso una decisione importante; oggi ho presentato le mie dimissioni dal ruolo di Sindaco. Non so ancora cosa mi riserverà il futuro, ma so per certo quanto bello e entusiasmante siano stati questi 9 anni al servizio della mia comunità. Da oggi e per 20 giorni - questo prevede la legge - sarò ancora nel pieno delle mie funzioni, trascorsi i quali, se deciderò di confermare la mia scelta, cesserò dalle mie funzioni e affiderò l'amministrazione a un commissario indicato dal Prefetto e poi ai cittadini di Cornaredo che nel 2024 sceglieranno colui o colei che mi succederà alle prossime elezioni.

Cap Holding

Yuri Santagostino lascia dunque la guida dell'amministrazione comunale di Cornaredo. Il Comune andrà al voto nella primavera del 2024: sino ad allora, ad amministrare la città sarà un commissario prefettizio.

L'ormai ex sindaco è atteso da un nuovo prestigioso incarico. Domani, infatti, l'assemblea dei soci di Cap Holding lo nominerà presidente della società pubblica che gestisce l'acqua pubblica dell'intera provincia di Milano e di numerosi altri comuni lombardi. Cap Holding è una società a capitale interamente pubblico che gestisce il patrimonio idrico (reti e impianti) di Comuni per un totale di 2milioni e mezzo di abitanti, pianificando ed eseguendo importanti opere in tutto il territorio. Conta quasi 900 dipendenti, con un capitale sociale di 571milioni di euro e 194 Comuni soci.

Seguici sui nostri canali