Sfregio al 25 Aprile: striscione offensivo sulla sede dell'Anpi
E' successo nella notte a Legnano. La risposta dell'associazione: "Non ci faremo intimorire e festeggeremo con più convinzione il giorno della Liberazione".
Sfregio al 25 Aprile a Legnano.
Striscione offensivo sulla sede Anpi: "Chi se ne frega del 25 Aprile"
Nella notte tra lunedì 24 e martedì 25 aprile 2023, in via Ciro Menotti, è apparso uno striscione offensivo sulla sede della sezione cittadina dell'Anpi, intitolata a Mauro Venegoni. Ignoti hanno appeso sulle grate che ne proteggono le vetrine un lenzuolo bianco con la scritta "25 Aprile? Sti cazzi", vale a dire "chi se ne frega". Lo striscione è stato subito rimosso da un cittadino.
L'Anpi e il sindaco: "Non ci faremo intimorire", "L'Italia è antifascista"
L'Anpi cittadina, presieduta da Primo Minelli, ha così commentato:
"Alla vigilia del 25 Aprile la nostra sede Anpi di Legnano è stata oltraggiata da chi continua a ispirarsi a idee fasciste condannate dalla storia. L'offesa al 25 Aprile è l'offesa alla lotta partigiana che in modo unitario contribuì a liberare l'Italia. L'Anpi e i democratici tutti non si faranno intimorire e festeggeranno con più convinzione il 25 Aprile, giorno della Liberazione".
Il sindaco Lorenzo Radice ha aggiunto:
"Potete mettere 100 striscioni: noi italiani veri saremo in 1.000 in strada a rimuoverli. Perché l'Italia è antifascista. Buon 25 Aprile!".